Discussione: Anima
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-01-2007, 23.45.58   #36
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Potremmo qui disquisire su ciò che leggiamo in libri più o meno "autorevoli", su ciò che dicono a meeting o conferenze. Io, personalmente, voglio parlare solo di ciò che è "alla mia portata"... in soldoni quindi di tutto ciò che in qualche modo "sento", che siano pensieri, emozioni o che altro. Quindi voglio parlare di ciò che so, non di ciò che non so.

So che da bambino ho dovuto metterci impegno per imparare a leggere e a scrivere, per imparare a memoria le poesie e le date storiche più importanti, per imparare l'inglese e le scienze, e più im-pegno ci mettevo, più alla fine mi "tornava".
So che da ragazzino ho dovuto fare molti sacrifici nello sport, passando ore e ore fra campo e palestra, ma più mi allenavo, più vittorie conquistavo.
So che la vita, come quella di tutti, non è mai stata facile, delusioni, pianti, sofferenze e sconforti...
Quindi cosa differenzia ognuno di noi?
L'impegno, l'attenzione, l'interesse che mettiamo nel fare le cose. E' questo alla fine, non tanto cosa fai, ma COME lo fai, che vuol dire "metterci l'anima" per me... Dare "tutto", tutto ciò che si ha, in quello che si sta facendo... Anche le piccole cose di ogni giorno, fare la spesa, accarezzare il gatto o vivere una storia d'amore... dipende sempre da quanto siamo disposti a "dare", a quanto impegno metterci, a quanta attenzione prestare...

In sostanza questo è l'anima per me. L'interfaccia che insieme al corpo fisico mi permette di Muovermi, di scoprire, di conoscere tutto ciò che è alla mia "portata"... di averne coscienza. Tanto più quest'anima sarà "strutturata" e organizzata, tanto più ampio sarà il mio raggio di azione e maggiore il flusso di informazioni che riuscirà a "passarmi", anche quelle più "sottili" che ad un'anima meno "strutturata" passeranno a fianco inosservate, scivolandole di dosso...
----------------------------------------------

X Astral

Dici che il mio pensiero è elitario...
Ma se non c'è impegno, se non c'è volontà, perchè mai si dovrebbe migliorare? Sarebbe quella la vera ingiustizia, "costringere" l'uomo ad evoleversi anche contro la sua volontà. Invece, com'è giusto che sia, ognuno è responsabile di se stesso è sta a lui decidere quanto Crescere, sempre se vuole farlo... Se qualcuno vuole sprecare il suo tempo, vuole buttarlo via, è liberissimo di farlo.
Non tutti i semi nella parabola del seminatore crebbero e diedero frutto... una parte cadde in terreno arido e si seccò, un'altra fu mangiata dagli uccelli, altra ancora cadde sulla strada e venne calpestata.
Solo pochi di quei semi caddero in terreno fertile e crescendo diedero frutto....

Ognuno di quei semi aveva una "possibilità"...
E' tale possibilità che può morire, e se il seme non ha fatto in tempo a sfruttarla, l'energia vitale presente in lui tornerà da dove è venuta... lasciando un guscio arido e secco in più sulla terra...

Scusate la lunghezza del post, ma mi ha aiutato a capirmi meglio...
__________________

Kael non è connesso