Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-01-2007, 02.45.04   #13
Haamiah
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Haamiah
 
Data registrazione: 23-02-2006
Messaggi: 277
Predefinito

E’ molto chiaro il discorso di Ellebi e concordo pienamente, anche per me il dire lo sapevo ha poco senso…se ho fatto qualcosa che poi scopro era un errore, evidentemente non ne ero consapevole, quindi non sapevo…il ‘sapevo’ che intende Uno penso sia il rammarico del senno di poi…..ma che potrà esserci solo nel momento in cui saprò realmente, quindi, come dice Uno, nel qui e ora.

Se sapevo e non vedevo ero cieco e sordo, come si potrebbe non vedere o sentire qualcosa che si sa, conosce perfettamente? Certo che se so e vedo per es che una determinata scelta fatta in passato ha portato determinate conseguenze, e nonostante ciò mi ostino a ripetere quella scelta, che poi potrebbe anche essere un comportamento, a quel punto dovrò anche prendermi la responsabilità delle conseguenze che si ripeteranno all’infinito fino a che non avrò imparato la lezione.

Diverso è se invece sapevo e vedevo, e per l’appunto vedendo che un mio agire o scegliere mi ha portato a subirne pesanti conseguenze, a quel punto avrei avuto solo due possibilità, una quella di cui sopra, subirne le conseguenze, vorrebbe dire che sarei stato masochista, oppure decidere una volta per tutte che non volevo più rivivere una situazione che sapevo avrebbe portato solo sofferenza, per cui non restava che una sola altra possibilità…..poi se so di aver fatto del mio meglio, perlomeno fino a che sono riuscito, qualora, seppur a distanza di tempo, dovessi rivedere ancora ripresentarsi situazioni simili è certo che prenderei ulteriori provvedimenti.
Haamiah non è connesso