Discussione: Indicatore P.I.E.V.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-07-2011, 15.28.20   #6
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,267
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Entrando nel merito dell'esempio, la domanda mi sorge spontanea: che c'entra un ingegnere con lo studio delle percezioni, reazioni etc?
Lui tirò fuori questa sigla, premettendo che gli americani amano fare sigle di studio per ogni cosa, in quanto l'avvocato della compagnia assicurativa puntava sulla distrazione del soggetto per fatti suoi o un animale o altro che l'aveva distratto e quindi caduto per caso in prossimità dell'auto che sopraggiungeva.
Sicchè spiegò meglio come funziona il meccanismo del panic stop che ha un grande rilievo ai fini di ricostruire la dinamica dell'incidente e l'attribuzione di responsabilità.
Il conducente del motorino andava a velocità entro il limite consentito e viene evidenziato dalla frenata, il conducente dell'auto arriva ad una velocità superiore consentita in prossimità di STOP frenando di colpo, oltrepassando di 80 cm la linea dello STOP riducendo lo spazio già limitato trovandosi il motorino in zona zebrata ma obbligata da lavori in corso segnalati.

Da quel che ho capito il panic stop causato da un conducente che non rispetta il codice della strada viene considerato come concorso in responsabilità civile, ma qui forse un avvocato lo saprebbe stabilire meglio. Si era nella fase preliminare e quindi si ascoltavano le deposizioni preliminari.

Comunque mi par di capire che è meglio non perda tempo nel comprendere questo acronimo, probabilmente di alcuna utilità anche nel mio sogno.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso