Discussione: Lo faccio per......
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-07-2010, 10.36.27   #42
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Diamo tanto per scontata la frase ti voglio bene, che se vi dico una cosa molti cadranno dal pero.

Se la posto di "ti voglio bene" dicessi " ti voglio rosso" vi si accende una lampadina?

Non si accende ancora?
Io voglio che tu abbia rosso? O Che tu sia rosso?

Con il bene è identica la cosa. Io ti voglio bene, che tu sia bene, io voglio che tu sia il bene.... e non come intendiamo sempre cioò un bene che va da noi verso un'altro o viceversa....
Nessuno può dare del bene, si può stimolare il bene, si può ritardare il bene, ma nessuno può darlo o toglierlo.
L'amore è diverso.
In effetti non si dice e non si è mai sentito: ti voglio amore. Per cui mi vien da pensare che la differenza con l'amore sia proprio che l'amore parte da noi verso l'altro o parte dall'altro verso noi e si manifesta con il volere che l'altro sia bene. Io ho sempre interpretato voler bene come il volere il bene dell'altro e lo si può desiderare solo provando amore. In fondo l'amore comprende tutto nelle sue gradazione di colore. Il problema che si pone sempre, e che anche ci poniamo spesso in forum, è capire quale sia il bene prima ancora di capire quello dell'altro.
Quote:


Se invece faccio il bene ?
Per fare il bene bisogna aver la forza di trattenere il male ovvero parti di noi che interferiscono con l'interpretazione del bene più oggettivo che sia possibile.
Sole non è connesso