Discussione: La purezza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26-06-2007, 15.05.14   #24
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Benvenuto Anto !!!!

Io penso che la purezza nei bambini sia la mancanza di "cattiveria" .... intesa come la strumentalizzazione degli altri per ottenere uno scopo.
E penso anche che la purezza non sia "innata" ... sennò non ci si contaminerebbe tanto facilmente.... fin da piccoli i bambini imparano come ottenere qualcosa e raggiungere il loro scopo...
Il mondo degli adulti è fatto quasi inconsapevolmente di giochi di potere, per dimostrarsi affidabili si è gentili con tutti, ma quella non è purezza di cuore....
Un cuore puro si affida completamente, incondizionatamente.... senza tanti calcoli di pro e contro... come un neonato in braccio alla sua mamma....
Questa purezza non è innata perchè in questo caso tutti saremmo dei puri di cuore, da bambini e da adulti.... e non ci sarebbe nessuna cattiveria nel mondo....
Per ottenerla dovremmo tornare come bambini ma soprattutto guardare il mondo e le persone con occhi nuovi....
La purezza è appunto l'assenza di fattori contaminanti.... e parte dal cuore...
Ma in un mondo come quello in cui viviamo è praticamente impossibile avere un cuore puro....
La purezza che si ottiene col battesimo è simbolica, se non diventa un fatto concreto della propria vita come una rinascita, ma sta a significare che già alla nascita c'è un bisogno di purificazione....
stella non è connesso