Discussione: Odiare tantissimo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-06-2011, 23.28.11   #15
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Odiare è l'estremo opposto di amare, quindi per odiare occorre amare, deve intercorrere un sentimento fra due persone.
Fra due persone che si amano, quando si odiano dovrebbe essere più facile ritornare all'amore creando le condizione per farlo. C'è un sentimento comune che facilita l'avvicinamento.
Come dice Daf assecondare l'odio rafforza l'odio, così anche assecondare l'amore rafforza l'amore.
Quindi l'impegno è quello di alimentare un polo. Ci sarebbe da chiedersi se si può scegliere cosa rafforzare, cioè se basta solo la volontà o ci vuole anche la coscienza in mancanza di consapevolezza.
Ieri ad esempio sono riuscita ad uscire dall'odio dopo molta riflessione. Prima ho dovuto nutrirmi dell'odio, distruggere un pò, spingermi vicino al limite della rottura. Poi ho preso la decisione di rimandare la decisione a dopo il saggio, mi mordeva la coscienza...
Poi sententolo suonare mi sono sciolta nella commozione, ho visto in un attimo quanta dedizione, sacrificio, tempo, rinunce, studio, disciplina c'è voluto per raggiungere quel livello e quanto ce ne vuole per mantenerlo.
Invece di odiarlo mi dovrei chiedere se voglio dedicare la mia vita ad un uomo che dedicherà sempre una piccola parte per me perchè la sua passione, la sua ricerca lo assorbe moltissimo e questo ho capito che sarà così sempre, ed è pronto a restare solo per seguire la sua via. Posso scegliere se stargli accanto o lasciarlo ma odiarlo no, non lo merita e non è utile a nessuno dei due.
L'odio aiuta a trovare motivazioni per seraparsi, l'amore per stare insieme.
Ne sarò capace di fare una scelta senza distruggere?
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso