Discussione: Odiare tantissimo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-06-2011, 22.29.16   #22
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Anche mio padre è stato trattato male da bambino, ha subito molto anche lui...
Di questo passo l'umanità si è trascinata nel nero che porta dentro.
Finchè parliamo di soggetti giovani si scusa e perdona più facilmente ma trattandosi di adulti non si è più tanto disposti a tollerare ad oltranza.
Va bene giustificare, scusare ma è necessario rimandare ad ognuno le proprie responsabilità. Quanto meno se l'altro non ne è consapevole noi lo avvisiamo e prendiamo distanza da quell'atteggiamento o comportamento, non ci rendiamo complici acconsentendo passivamente.
Odiare i genitori è conflittuale è vero perchè natura ci porta solo ad amarli ma credo che la differenza stia nell'odiare i loro comportamenti e non la loro persona.
Qui mi viene più facile capire che da figli si diventa individui staccandosi dal rapporto genitori/figli per stabilire un rapporto fra individui consanguinei.
E' questa la cosa difficile, ci vuole molta più forza e coraggio a continuare ad amare quando si vorrebbe odiare finchè non si separano le due cose, la persona dal comportamento della persona.
Per me è stata condizione necessaria passare dalla tua stessa strada, ma conosco altri che non hanno avuto questa necessità, in quanto si sono ritrovati genitori equilibrati, maturi.
Eppure anche genitori così meritevoli trovano figli ingrati che si comportano male, costringendo un genitore ad odiare i figli.
Insomma, io penso per ora che importante sia prenderne coscienza e tu lo stai facendo mi pare.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso