Discussione: Pesce parlante
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-10-2011, 09.25.02   #9
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Questo sogno continua ad evocarmi delle sensazioni, più precisamente il tenere in braccio il pesce e il bacio.
La scala dove è incastrato il pesce si trova sotto la casa del vicino, in zona coperta, volendo li vicino passa l'acqua senza dover uscire fuori dalla tettoia che copre la scala. Invece io esco fuori e guardo in alto per mostrare ai miei figli che guardano dal muro del terrazzo di mia madre che si affaccia su questo cortile. La distanza è di circa 15 metri, abbastanza per pensare di alzare lo sguardo al cielo.
Dico così in quanto la sensazione è del venire alla luce, mostrare in cielo, come si faceva con i neonati quando si mostravano a Dio, o al popolo. Mi sembra la necessità la mia di rendere noto a tutte le mie parti che osservano di aver liberato questo pesce, quel che rappresenta quindi questo pesce, lo porto alla luce, visibile prima di restituirlo all'acqua.
Anche sul bacio ho trovato qualcosa di interessante. Indicherebbe il bisogno di integrare, di assimilare ma senza mangiare visto che lo bacio sulla guancia.
Il bacio indica la riconciliazione, il congiungimento con lo spirito, il bacio come alito di Dio.
Nel Cantico dei cantici l'ultimo versetto dice "che mi baci con i baci della sua bocca".
Infine il pesce lo tengo in braccio come un neonato, lo tengo al petto all'altezza del cuore.

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
In linea generale il pesce rappresenta un contenuto inconscio divenuto visibile. In altro ambito è un emergere dall'indifferenziato nella manifestazione, al primo stadio di sviluppo, quello appunto del pesce.
E' anche alimento sacro (vedi Gesù...) e in questo senso rappresenta correnti vitali originarie.
Una parte di indifferenziato che proviene dall'inconscio (mare) emerge, lo porto alla luce, mostrandolo in alto, mi riconcilio attraverso il bacio e lo elevo all'energia del cuore tenendolo al petto, poi lo restituisco al suo ambiente.

"Lo so.... l'idea che nel rispostiglio c'è poca luce e portando fuori... va bene, per vedere e capire che oggetto è (quando non puoi accendere un momento una luce dentro il ripostiglio) ma se è un oggetto del ripostiglio poi devi rimettercelo e tirarlo fuori solo quando ti serve, magari ricordandoti dove lo hai messo e di averlo".

Forse è per questo che lo rimetto in acqua... forse ci sarà un momento che non sarà più pesce e non starà in acqua?
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea non è connesso