Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-06-2004, 14.11.25   #23
Hariagne
Gli/le piace l'aria
 
Data registrazione: 02-06-2004
Messaggi: 26
Predefinito

Tizio ha paura del buio. Non è limitato. Se ha paura del buio non è limitato. Si sente a disagio al buio, prova un senso di inquietudine, tende ad evitare i posti bui ma è in grado di entrare in una stanza buia nonostante proprio non gli piaccia.

Caio ha la fobia del buio. Caio è limitato. Caio, se deve entrare in un luogo buio è paralizzato, trema, suda. Non sarebbe assolutamente in grado di farlo nemmeno se ne andasse della sua vita. Caio non può andare al cinema, dorme con la luce accesa, non esce di notte. Se si trova al buio perchè va via la corrente questo gli provocano una sofferenza intensissima. E gli ci vuole molto tempo a riprendersi dopo che la luce è tornata.

Questa è la differenza terminologica. Poi ognuno è libero di presindere dal vocabolario e di dare alle parole il significato che preferisce. E' più difficile farsi capire dagli altri ma si può fare.

Tutti abbiamo dentro una ancestrale paura del buio, seppure con differentissime sfumature. E' normale in quanto il buio contiene una componente di pericolo reale. Io non ho paura del buio in generale, dormo più volentieri dove il buio è assoluto. Ma se dovessi attraversare al buio un luogo completamente sconosciuto proverei un vago senso di paura che mi porterebbe ad allertare gli altri sensi ed a procedere con cautela, come mi sembra giusto fare in questo caso.

Io non ho e non ho mai avuto paura dei cani, anzi mi piacciono molto e li avvicino volentieri. Ma se incontro un cane ringhioso che pare sul punto di aggredire, allora provo paura e non mi avvicino.

La paura di Tizio è eccessiva ed irrazionale. Si può superare ed è giusto superarla, secondo me. Anche la fobia di Caio, sebbene con più fatica. La mia... mi pare abbastanza funzionale. Me la tengo, credo anzi che mi faccia comodo.


Ammetto per altro di avere davvero paura delle tigri in libertà, ma non mi pongo il problema perchè a Milano ne girano davvero poche poche.
Ho invece una certa paura a guidare in autostrada. Sono in grado di farlo ma non mi piace. Questo è abbastanza irrazionale perchè non ho paura se guida un altro, invece il pericolo è identico. E' ciò che è rimasto di una vecchia paura in gran parte superata, quella di guidare in generale. Noto che, col passare del tempo, va affievolendosi. Ma so bene che non farò mai il pilota da corsa.

Hariagne non è connesso