Discussione: Credere e Sapere
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-09-2007, 17.12.23   #4
cassandra
Cittadino/a Stabile
 
L'avatar di cassandra
 
Data registrazione: 21-06-2007
Messaggi: 624
Predefinito

E' vero...ho proprio visto la mia piccola credenza interiore,dove ripongo varie informazioni accumulate nel tempo e che spesso,senza averle controllate,o sperimentate,diventano cose che penso...comodita' e fiducia sono alla base di un simile comportamento...
Io uso di frequente il verbo credere,anche in sostituzione di pensare...ma a volte è piu'per sottolineare che sono consapevole della soggettivita'del mio pensiero...
Sapere mi sa tanto di certezza,io so che oggi andra' tutto bene!...mhm...non è il mio genere...io credo,penso che oggi andra' tutto bene...ma non è detto al 100%,potrebbe essere una forma di insicurezza,ma potrebbe anche trattarsi di altro,come ad esempio un partire dal presupposto che certezze oltre l'esistere e morire non ce ne sono...siccome questo l'ho sperimentato personalmente ed ampliamente,lo so...quindi mi comporto, come se tutto fosse possibile...non precludendomi mai la possibilita'di cambiare idea, se e quando, mi accorgo e capisco, che la mia visuale è piu'ristretta di quella altrui...
Un'altra cosa l' ho capita da poco, ed è che non si dovrebbe mai stipare in credenza, cio'che non si è verificato personalmente...bisogna "fare" anche quando si ha piena fiducia in qualcuno,gia' solo per ricordarsi di esistere...
cassandra non è connesso