Discussione: Credere e Sapere
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 17-09-2007, 18.17.12   #6
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Secondo me, se dico "io credo che..." potrebbe essere una mia convizione, che potrebbe essere condivisa da altri o no...

Vuol dire che io mi sono autoconvinta di quello che credo....

Se io vedo un palazzo di colore verde, non dirò "credo che quel palazzo è verde", ma dirò che so che quel palazzo è verde perchè l'ho visto.....

Se una persona di mia fiducia mi dice che un palazzo è verde perchè l'ha visto con i suoi occhi, io potrei credere sulla sua parola che quel palazzo è verde anche senza averlo visto, oppure andare a vederlo per crederci.

Il sapere è uno sperimentare, il credere a volte è uno sperimentare coi propri sensi, a volte no.....

Il discorso della fede è un credere intimo, io posso dire che credo in Dio anche se non l'ho visto coi miei occhi direttamente, ma indirettamente ho visto le sue opere.... e il suo lavoro dentro di me....
Hai ragione sull'uso comune, come ho specificato a priori... difficilmente qualcuno dirà "credo che quel palazzo è verde"... eppure quello che vediamo con gli occhi non è certezza... adesso non voglio fare i discorsi dell'amico Turi che relativizza tutto... ragionevolmente possiamo dire "so che quel palazzo è verde" senza pensare ad allucinazioni, strani giochi di luce, occhiali da sole etc... era un esempio piuttosto concreto per esprimere qualcosa che diventa più complicato utilizzando concetti astratti o metafisici, cioè che il verbo sapere andrebbe centellinato con molta cura riducendo tutto ad un credere, credere che però non implica ne fiducia ad e su altri, può appoggiarsi (anzi auspico che sia sempre così) su nostre esperienze come nell'esempio della fede che tu fai... anche se credere e fede sono due cose diverse, qualcosa abbiamo già detto da qualche parte, espanderemo.
Insomma il credere non è poi così sminuente e si basa su vari livelli...
Uno non è connesso