Discussione: Credere e Sapere
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-12-2007, 23.53.39   #19
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius Visualizza messaggio
Ma anche per chi ha accesso, per una parte, ad un " sapere profondo", vale a dire essere in profondità alle cose con le quali è venuto in contatto, mentre per l'altra, ancora, brancola nella " superficialità del credere", a questo punto, non è Sapere, intendendo con questo la Conoscenza di quella cosa; Essere quella cosa.
Per questo motivo, allora si può dire che più si è in Alto - o in profondità - e più si è nelle cose.
Ho evidenziato in neretto quello che dovrebbe essere la Conoscenza:
ma nemmeno essendo quella cosa si può sapere tutto di quella cosa...
Basta vedere a volte quanto poco conosciamo noi stessi, anche se siamo noi stessi...
Quindi il sapere comporta più gradi di conoscenza, che vanno dall'ideare una data cosa, ad essere quella cosa, ed anche essere al di fuori di quella cosa avendo un rapporto diretto con essa.
Nell'esempio del muro verde, essere la cosa vuol dire essere il muro, oppure essere la pittura stessa, o il produttore di quella pittura, o anche essere il pittore che lo ha tinteggiato, oppure semplicemente essere io il verde... ma forse non so altro che quello, quindi ho una conoscenza incompleta.
Ognuno di questi oggettivamente "sa" di cosa si sta parlando, ognuno al suo livello e più di quello non può andare, ognuno di loro partecipa alla cosa, ma nessuno di loro la "sa completamente", perchè se sono la pittura o se sono il muro devo sapere di essere verde, se sono il pittore devo sapere la giusta tonalità, se sono il produttore devo conoscere il pigmento che dà quel tono di verde, se sono l'architetto devo sapere il risultato che voglio ottenere con quella tinta, e così via....

Credere che il muro sia verde invece non necessita di questi livelli, si vedono nel loro insieme e sulla base di queste considerazioni si crede che il muro è verde.

Ciò non toglie importanza al sapere, più di questi tasselli riesce a mettere insieme la conoscenza e più si eleva...
Andare in profondità invece è sapere a fondo almeno una di queste cose, cioè essere una di quelle che partecipa direttamente o indirettamente alla cosa... anche per il solo fatto di averla vista coi propri occhi, ma solo chi crea quella cosa può sapere tutto di quella cosa.
Almeno questo è il mio parere.
stella non è connesso