Discussione: Co.co.co-pro
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-08-2009, 11.57.40   #10
stefano
Richiesta Cancellazione
 
Data registrazione: 11-05-2009
Messaggi: 1,322
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Si, tu prendi sempre il netto, come è giusto che sia, ma la società paga sempre il lordo. E' quello che sto dicendo anche io con la differnza non poco rilevante, anzi sostanziale, che la società non paga più l'INPS per te... che fa l'enorme differenza che non sono solo i 400 euro tra 1.800 e 2.200.
Forse non mi spiego abbastanza.
La differenza di costo per l'azienda, che siamo d'accordo e non ci piove che ci guadagna, altrimenti non lo farebbe, è solo e quasi esclusivamente sulla previdenza sociale.

Se prendi uno stipendio lordo di 1.800 devi metterci un buon 30%, se ti va bene, che è l'INPS da versare ogni mese e non è compreso nei 1.800 ma è in più. Cioè 1800 + 540 (il 30%). Quindi alla società costi: 2.340. Ci guadagna sulla previdenza? Io direi di si, enormemente.

Sto dicendo che l'impedimento è sicuramente l'INPS se non fosse per quello le aziende assumerebbero con contratti seri e non come fanno. Perchè a conti fatti cambia davvero pochissimo senza INPS.

Spero di essere stata più chiara
2200 2340 non fanno così tanta differenza.
erano numeri presi ad esempio.
per il resto noto la mentalità errata di pensare che l'inps sia inutile.
la vera motivazione dei problemi italici non sta tanto nella funzione di base dell'INPS quanto nell'uso di esso per fini non consoni alla sua funzione (Vedi cassa integrazione spropositata ecc.ecc.).

e che lo stato sia in deficit per via dell'inps sinceramente è una cosa che puzza da parecchio.

eliminare l'inps?
ricordo che molti dei nostri "anziani" (quelli che hanno lavorato una vita) si mantengono grazie ad esso.
e se tu scegli di non pagare i contributi con cosa vivrebbero?
di aria?
stefano non è connesso