Discussione: Co.co.co-pro
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-08-2009, 17.28.58   #14
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
2200 2340 non fanno così tanta differenza.
erano numeri presi ad esempio.
La differenza sta nel fatto che io parlavo di una cosa e tu di un'altra. Non ti stavo puntalizzando i numeri ma cercavo di farti capire di cosa parlavo. Di Contributi e ho fatto i conti della serva. Il probelma, come dimostro sopra non è l'erario. Almeno adesso ci siamo capiti, spero
Quote:

per il resto noto la mentalità errata di pensare che l'inps sia inutile.
E' errata? Dammi valide motivazioni per cui lo affermi.
Quote:

la vera motivazione dei problemi italici non sta tanto nella funzione di base dell'INPS quanto nell'uso di esso per fini non consoni alla sua funzione (Vedi cassa integrazione spropositata ecc.ecc.).
Su questo sono d'accordo, ma non giustifica la diminuzione delle pensioni e l'aumento dei contributi. Piuttosto diminuire gli stipendi dei dirigenti declassare il potere interno, sostituire personaggi e smettere con l'assistenzialismo. A queste condizioni posso accettare, io datore di lavoro, di essere obbligata a pagare l'INPS per altri piuttosto che una assicurazione da me scelta.
Quote:


e che lo stato sia in deficit per via dell'inps sinceramente è una cosa che puzza da parecchio.
Questo non l'ho detto.
Quote:

eliminare l'inps?
ricordo che molti dei nostri "anziani" (quelli che hanno lavorato una vita) si mantengono grazie ad esso.
e se tu scegli di non pagare i contributi con cosa vivrebbero?
di aria?
Purtroppo è questo il problema, ma è risolvibile, si dovrebbe solo volerlo fare. Esistono fondi e assicurazioni private, si posono convertire varie cose. Bisogna studiarci sopra. Il fatto è che ci vorrebbe un sacrificio da parte di tutti gli Italiani, ma nessuno vuole farlo. Chiaro che non sto dicendo di chiudere e fine, mi sembra oltremodo ovvio, ma sto parlando di un sistema che impedisce l'assunzione e permette il precariato... e il motivo principale è l'eccessiva onerosità di un ente che allo stato attuale delle cose non è produttivo. Riconoscere che il problema è quello mi pare già buona cosa. Prova a chiedere ad un qualsiasi datore di lavoro qual'è il costo principale di un dipendente.

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
la motivazione di come vanno le cose è legata (in parte ma non solo) alla mentalità del "sempre di più" di chi gestisce le imprese.
che non si accontentano dei guadagni che hanno ma vanno a sfruttare ogni minimo cavillo a danno del lavoratore.
e dall'altra parte di quei lavoratori poco produttivi che permettono al datore di lavoro di crearsi questa mentalità erronea.
i.
Fai un esempio, così non fai capire cosa intendi, poi interpreto male .
Potrei dirti che quei cavilli sono permessi dai sindacati. E se vogliamo proprio trovare colpe, sono i maggiori colpevoli.

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Per qualcuno (soprattutto quelli che non hanno lavorato poi così tanto, o magari in nero e adesso si lamentano), mi piacerebbe mica poco....
Farebbe bene anche a gente andata in pensione troppo presto o con ancora troppe energia senza aver mete o scopi....
però concordo che in linea di massima l'inps è necessario...
Si, è necessaria qualora una donna vada in maternità, una parte dello stipendio lo paga l'INPS senza contributi. E' necessario per una persona che lavora tutta la vita e paga e poi va in pensione con la minima.
Però se faccio i conti della serva sull'esempio della donna in maternità ne vien fuori che non vale la pena. Io datore di lavoro pago ogni mese una grossa quota alla donna in questione e magari lavora per me 10 anni. In un anno in cui partorisce, l'inps le restituisce nei primi mesi l'80% poi sempre a scalare fino al 30% mi pare e io sono apposto per quel periodo, ma perchè devo anticipare io azienda? . Per le malettie stessa cosa.... ma chi sta male così tanto? Non basterebbe un'assicurazione con tariffe controllate dal ministero obbligatorie per le società su ogni dipendente pagando una sola volta l'anno? Direi di si. basterebbe e già qualcosa cambierebbe.
Purtroppo la realtà è che le vecchie pensioni si pagano con gli introiti di oggi, ma se fanno contratti tali da impedire le assunzioni per forza di cosa devono aumentare i contributi artigiani e commercianti ... quindi la nuova imprenditoria ci rimette. Ah, ci sono agevolazioni di tutti i tipi nell'Erario ma per l'INPS no... o paghi o paghi.
Sicuramente ha di buono molte cose ma in questo momento storico non lo vedo.

Citazione:
Originalmente inviato da stefano Visualizza messaggio
quella fa parte della "malagestione" di cui si parlava prima.
che chissà perchè lo stato abilmente ogni tanto tira fuori (sempre autodenunciandosi ma la gente non se ne accorge) per far pensare appunto alla gente che l'INPS sia non necessario e di fatto cavalcando quest'onda di pensiero andando a ritoccarla sempre più in "difetto" verso gli onesti.

ve ne siete mai accorti?
Lo stato non può chiudere l'INPS, per cui è solo un voler far sentire la gente povera.. invece moltissimi sono attaccati all'INPS, tanto che guai a chi lo tocca. Vedo esattamente il contrario.
Quello che noto io è che i dipendenti non si accorgono che esiste l'INPS ogni mese, non sanno quanto oneroso è, non vedono gli F24 che vengono versati con il codice DM10 dal datore di lavoro e quindi dicono: no, io voglio l'INPS ho diritto alla pensione, salvo poi doversela pagare da soli quando il datore chiede di aprire una partita iva perchè ormai il costo del lavoro è troppo, però sempre meglio che licenziare e bloccare la produzione. Li però il dipendente non è più contento perchè comincia a vedere, ci vorrebbe più coerenza e non classi contro classi. Sono sicura di una cosa. Se dovesse essere il dipendente a doversi accollare l'onere sarebbe sempre il datore di lavoro a rimetterci perchè il lordo dovrebbe aumentare e così nessuno vorrebbe più essere assunto. Sempre li siamo.
A te ad esempio pare giusto che il datore di lavoro debba finanziare la tua pensione? A me no. Già sarebbe diverso se l'INPS lo pagasse per la maggior parte il dipendente... poi voglio vedere chio ci resta affezionato.
io non sono un datore di lavoro ma cerco di guardare dove sta il problema dell'assunzione.

Una delle soluzioni possibili potrebbe essere che aziende pubbliche e private con più di un tot di dipendenti restano con il sistema attuale mentre aziende piccole e piccolissime sperimentino il sistema assicurativo... vuoi vedere quanti restano con l'INPS?
__________________
Se non sarò me stesso chi lo sarà per me? E se non ora, quando?
Sole non è connesso