Discussione: Mostro - Mostrare
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-11-2007, 23.35.04   #17
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Vero, vale l'inverso se guardo in me, ma allo stesso mi chiedo come si fa a considerare altro da noi una parte di noi? Per quanto voglio guardare con gli occhi di un Io più alto esso è compreso nell'esperienza che vedo diversa. Sono Io ma anche io. Mi identifico in un Io più alto ma sono comunque la somma di un io più piccolo.. sempre se ho capito cosa volevi dire.
Ah non so se hai capito, dato che io non ho capito che volevi dire tu...

Spiego (adesso vale): guardo in me stesso e vedo qualcosa che trovo mostruoso. Ciò che ho visto è IN me. A questo punto sorge il dubbio: se il trovare qualcosa mostruoso dipende da chi guarda, trovo mostruoso quel che vedo perchè lo sto erroneamente percependo come altro da me, oppure siccome è altro da me lo percepisco mostruoso.
Ci sono delle via di mezzo o meglio, delle possibili sintesi, tipo: che sia altro da me o parte di me non percepita come tale poco conta... finchè non lo integro è altro da me e quindi mostruoso, magari dopo aver integrato non lo vedo più mostruoso. Anche in questa ipotesi però: devo integrare ciò che è altro da me? Ma siamo nell'ambito delle pippe ormai, dato che sono domande costruite su altre domande che non hanno risposta. Quindi vale la prima.

Sto cominciando a pensare che quel che siamo non ha veri e propri confini... o meglio che questi confini non sono così ben delimitati... che ci siano come delle aperture... il che mi fa sospettare qualcosa di assai particolare a proposito di quella bolla nell'immagine alchemica della Fase al Nero e anche sul Silenzio. Non sto dicendo che sto iniziando a pensare che non ci sia la dualità o che siamo tutti uno o cose così (come leggendomi mi è venuto da leggere)... uff non so trovare come dire sta cosa perchè l'ho appena intravista e non ho le idee ancora chiare. Intanto però la metto così come sta, magari qualcuno intuisce un altro pezzo...
Ray non è connesso