Discussione: Scegliere
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-06-2008, 13.23.06   #3
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio

................

Senza questi tre passaggi non si può dire di aver scelto realmente, di aver scelto consapevolmente.

Spesso ci si ferma al 2° punto, non si percorre la strada "scelta" fino in fondo, ma anche qualora si completi quel percorso non si riconferma la scelta trovandosi nello stesso bivio, quindi quella scelta non era una vera scelta.
La prima considerazione che mi viene da fare leggendoti è che raramente scegliamo realmente, anche quando crediamo di averlo fatto, anche perchè di norma, si è del tutto inconsapevoli di questi tre passaggi, invece sapendo che esistono, forse c'è la possibilità di individuarli e anche di capire il momento in cui ci si perde (a me l'esempio più banale che viene in mente è quello della dieta, cominciata non so quante volte, una volta sono andata avanti parecchio, ho perso peso bene, il che mi ha dato l'illusione di aver scelto sul serio, ma poi, dopo altro tempo mi sono persa... probabilmente le altre volte mi sono fermata prima del secondo passaggio mentre in questa al terzo..)
Un altro esempio che mi viene in mente leggendo l'ultima parte del post è quando ci si iscrive ad una università, poi si va avanti, magari ci si laurea, ma a quel punto ci si è "dimenticati" il motivo per cui ci si era iscritti. Si va avanti come per "forza di inerzia" senza riconfermare la scelta in questi casi?

Citazione:
Originalmente inviato da Jezebelius
...................
Se confermo, consapevolmente, vado avanti e devo necessariamente " prendere " tutto ciò che deriva da quella scelta. In pratica pedalo in quella direzione e non mi lamento se c'è salita o il percorso è sconnesso.
La mancanza di consapevolezza nella conferma fa si che un bivio, anche simile, ci sarà sempre?
E' interessante questa tua domanda Jez, a me sembra che se non scegliamo consapevolmente sì, le cose si ripresentino, o sotto la stessa forma, o sotto una molto simile, ma che ci sbatte sempre la stessa cosa sotto il naso.. come dire: non scegli? ti metto in condizione di poterlo fare... solo che la mia idea è che arrivati ad un certo punto, i margini si stringano parecchio.. se non scelgo, alla fine le cose si mettono in un modo per cui sarò obbligata in una direzione... salvo poi ripresentarsi ancora e ancora...
RedWitch non è connesso