Discussione: Scegliere
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-06-2008, 15.00.10   #4
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Abbiamo già parlato di Potere decisionale e libero arbitrio dal punto di vista di quanto siamo liberi di fare delle scelte e quanto invece crediamo di poterne fare, ma ora vorrei prendere un'altro punto di vista.
Volendo schematizzare possiamo dire che una scelta consapevole è fatta di 3 azioni:
1) il momento in cui qualcuno (direi pure qualcosa, magari ne parliamo dopo) trovandosi di fronte ad un bivio cerca di vedere la strada, che lo attira, il più possibile avanti.
2) inizia a percorrere quella strada e va fino in fondo.
3) si trova di nuovo a quel bivio (o uno uguale) e prende la stessa strada.

Senza questi tre passaggi non si può dire di aver scelto realmente, di aver scelto consapevolmente.

Spesso ci si ferma al 2° punto, non si percorre la strada "scelta" fino in fondo, ma anche qualora si completi quel percorso non si riconferma la scelta trovandosi nello stesso bivio, quindi quella scelta non era una vera scelta.
A me pare che scelgo ma poi con il tempo mi dimentico ciò che ha fatto scattare questa scelta.
Anche davanti a scelte semplici come fare una dieta, io ci arrivo per determinati motivi, che mi sembrano una scelta, che però più che scelta è stata la paura a condurmici, nel caso di una dieta può essere non vedersi bene in costume, o avere problemi fisici, appena questi sembrano risolti e non lo sono, perchè ho sempre il problema che se non ci faccio attenzione, mangio per altro più che per fame, riprendo il normale agire condizionato.
Quindi mi pare che la scelta nasce a monte del problema, che poi si può trasporre a tutto il resto.

Anche quando faccio una scelta importante se non ricordo le motivazioni per cui ho fatto quella scelta, e le confermo quotidianamente, mi dimenticherò e cercherò alternative, o anche inizierò a lamentarmi perchè ho spostato quello che era il desiderio iniziale su altro dimenticandomi della spinta iniziale.

Quello che mi domando è se sono in grado di scegliere liberamente e non mi pare, perchè se scelgo obbligata dalla paura appena la paura passa la scelta decade e sarò condizionata dalla prossima paura.
Non so questo è ciò che vedo su di me che non so scegliere senza essere spinta/condizionata dalla paura.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso