Discussione: Scegliere
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-06-2008, 13.29.51   #7
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Non volevo dire che al punto 1 scegliamo la strada in base a quello che vediamo, tra parentesi per quanto abbiamo la vista lunga non arriveremo mai a vederla tutta,
questo è possibile solo percorrendola e dopo averla percorsa.
Di fronte ad un bivio siamo attirati da una delle strade del bivio, qui ci ricolleghiamo all'altra discussione che avevo citato sopra, è una cosa se vogliamo matematica se io sono fatto in un certo modo sarò attirato da una strada più delle altre.
Una volta attirato bisogna vedere se la forza che ho che permette questa corrispondenza, come gli incastri di un puzzle, sarà forte abbastanza, se sarà forte abbastanza la forza della via, in definitiva se la risultante (una delle due può essere più debole, l'importante è la risultante) è abbastanza forte da portarmi fino in fondo a questa via/"scelta".

Solo se arriverò fino in fondo mi potrò ritrovare nuovamente di fronte a questo bivio (o uno identico) e compiere una reale scelta... quella di prima la chiamiamo scelta, ma è condizionata... l'unico nostro "potere" è se far di tutto per aumentare quella forza che ci permette di arrivare fino in fondo.
Una volta che mi trovo di fronte ad un bivio con una o più strade già percorse posso scegliere realmente, in alcuni casi la cosa si configura con la storia della via vecchia e di quella nuova ("se la lasci la via vecchia per quella nuova, sai quello che lasci ma non sai quello che trovi"), comunque abbiamo un termine di paragone, di almeno una strada sappiamo come va... possiamo scegliere che questa ci va stretta e provare la nuova sconosciuta, possiamo invece essere contenti di questa e dedicarci ad altri possibili bivi etc...

Quando al punto 2 non andiamo fino in fondo, come detto da voi ci troveremo a ripetere la cosa, è ovvio, ogni volta che troveremo un bivio con una strada uguale saremo comunque attirati da questa (a meno che non ce ne siano altre di più attraenti, perchè bivio diverso... ma lo stesso può ricapitarci in futuro), se non arriviamo fino in fondo non potremmo mai arrivare a scegliere realmente se "tenerla" o tentare nuove strade.
Uno non è connesso