Discussione: Dormire
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-10-2008, 22.49.54   #4
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Potrà sembrarvi banale e con poco da dire però io non mi ci sono mai soffermata e vorrei farlo ora.
Cosa vuol dire dormire? Cerchiamo mille modi per poter trovare la chiave di svegliarci, facciamo, facciamo ma poi ricadiamo nel sonno. Ma cosa facciamo per venir fuori da cosa?
Se dovessi dare una definizione direi che dormire è non porre attenzione a noi stessi, è non ascoltarsi, è non sentirsi. ma questo vorrebbe dire che essere svegli significa porre attenzione a se stessi, sentirsi. Ma non basta questo per dire che si è svegli.
Però è anche vero che nell'ascoltarsi, nel sentirsi, nell'osservarsi si arriva ad amarsi.
Quindi dormire è non amarsi?

Non so, voi che ne pensate?
Capita di dire ma dormo o son sveglio? E di solito capita proprio quando qualcosa esce dalla routines e noi li in quel momento ci pare di aver viaggiato addormentati perchè eravamo, immersi nel sogno dei nostri pensieri, in un altro mondo, capita quando sbatto con il gomito contro uno spigolo attraversando una porta, o giro l'angolo convinta di aver già svoltato con il corpo ed invece lo avevo solo immaginato e vado a sbattere in quel momento mi accorgo che non ero presente, ero metà di qui e metà di là.
Oppure quando faccio qualcosa a casaccio e mi dico: ma cavolo sto dormendo!
Questo perchè durante il sogno siamo rallentati nelle azioni, almeno a me così pare, se tenti di correre sembra che ti muovi a rallentatore, il corpo è fermo e tu viaggi con un'altra parte di te e la modalità diurna non va più bene.

Essere sveglia di giorno non so cosa voglia dire perchè anche se ci sto lavorando non posso dire di esserlo mai stata se no saprei cosa vuol dire completamente, invece sto solo cercando di mettere in atto ciò che ho imparato.

Si da quanto sto vedendo credo voglia dire amarsi, perchè se ho più parti che compongono il mio essere e vivo solo in una direi che non amo le altre e le discrimino a favore di una rispetto alle altre.

Dormire è favorevole al corpo se lo si fa nel letto, perchè il corpo è protetto o almeno dovrebbe, è una funzione che serve per ripristinare il sistema, come la fermata ai box della formula uno, però poi quando ci si sveglia e ci si alza dal letto non possiamo lasciare parti di noi ancora là a dormire e sognare, perchè il corpo ha bisogno anche di loro per sopravvivere, anche se apparentemente sembrerebbe di no.

Dor-mire lo vedo come uno che ha delle mire verso l'oro ma che sono solo brame perchè le sogna ma nulla fa per realizzarle, o comunque scambia il dorato per l'oro.

La vedo anche come l'unica risorsa che ha l'uomo per recuperare forze che disperde in mille rivoli.
Addormentato mi fa pensare a qualcuno perso nella propria mente.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso