Discussione: L'Isola di Mauritius
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-11-2006, 17.06.43   #1
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito L'Isola di Mauritius

Ho avuto di recente la possibilità di visitare questa magnifica isola, dai meravigliosi colori e vorrei condividere per quanto possibile questa esperienza, attraverso le notizie che mi sono state date sul luogo, sulla popolazione, sulle religioni, dagli stessi abitanti e attraverso quanto ho visto con i miei occhi..

Intanto il nome.. spesso erroneamente si sente dire "le Mauritius", una delle prime cose che mi hanno detto è stata proprio che il nome esatto è Isola di Mauritius (Ile de Mauritius) e non isole, e si trova di fronte al Madagascar, nell'Oceano Indiano.
Una cosa che mi ha colpita moltissimo, è la contrapposizione del lusso che si trova nei villaggi turistici e hotel, rispetto all'esterno.. basta uscire dall'hotel e fare pochi passi per rendersi conto che i mauriziani vivono in case che sono poco più che capanne, mi hanno spiegato che questo accade anche perchè ogni anno l'isola è colpita da un "piccolo" ciclone , ma che ogni 5/7 anni arriva il "grande" ciclone che crea innumerevoli danni anche alle abitazioni stesse...
La vita per gli abitanti di Mauritius (ovviamente) non è dorata come si vede nelle pubblicità dei viaggi che propongono qui in Italia.. ma è una popolazione.. serena.. nonostante vivano veramente con poco e con ritmi completamente differenti dai nostri, lavorano nei campi dal mattino prestissimo, fino alle 11,30/ 12,00, perchè dopo diventa troppo caldo, in ottobre inizia l'estate , pensate che ci dicevano che non era ancora caldo, e stavamo sui 30 gradi fissi, i mesi più caldi dell'anno sono dicembre e gennaio, dove si raggiunge una media di 40 gradi.. e in inverno, non si scende mai sotto i 22/23 gradi..
Hanno una vegetazione fittissima, e sono indipendenti in quanto a produzione di verdure (ne mangiano moltissime), l'unica cosa che importano in piccola quantità sono le patate. L'altro alimento base dell'alimentazione mauriziana è il riso.. e poi molta frutta.
Un'altra cosa che mi ha colpito molto, è la convivenza assolutamente pacifica che esiste tra le diverse razze, e di conseguenza tra le diverse religioni... la spiritualità è sentita in maniera totalmente diversa da come sono abituata a vedere in giro .. Mauritius è un luogo affascinante.. al di là delle spiagge con la sabbia bianchissima, e il mare cristallino, c'è tanto da vedere e scoprire..

Questo come introduzione... continuo
RedWitch non è connesso