Discussione: L'Isola di Mauritius
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-11-2006, 18.18.40   #3
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Lavorazione ed esportazione della canna da zucchero: la coltura della canna da zucchero ricopre più della metà del territorio di Mauritius, oltre allo zucchero, si ricava il rum (che non è altro che il succo ottenuto dalla canna da zucchero e lasciato a "bollire", e poi distillato.. al rum, aggiungono spezie e/o frutta e lasciano riposare (ho assaggiato il rum alla cannella e arancia, ma ce n'erano di tantissime qualità)
Assistere alla lavorazione della canna da zucchero è affascinante.. ci hanno spiegato che per la coltura, (per velocizzarla) danno spesso fuoco ai campi, raccolgono le canne che poi vengono inserite in una macchina che le "spreme" (almeno per quel che riguarda la lavorazione del rum, purtroppo non ho assistito a quella dello zucchero vero e proprio) ed infine mettono il succo in enormi recipienti, dove il succo viene lasciato a fermentare prima di essere distillato (non ricordo per quanto tempo chiedo venia...)

*****************
Produzione del thè:
Un'altra risorsa è senz'altro quella della produzione e lavorazione del thè (che è buonissimo )
Ci sono immense distese di piante del thè, che viene raccolto, portato in fabbrica, messo ad essiccare per un paio d'ore e successivamente suddiviso a seconda delle dimensioni delle foglie che ( con mia sorpresa) non vengono sminuzzate ma solo divise.... la fase della divisione è la più lunga, dopodichè il thè viene aromatizzato, oppure confezionato direttamente.

Lascio un'immagine delle foglie del thè)
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  fogliethè.gif
Visite: 862
Dimensione:  114.5 KB  
RedWitch è connesso ora