Discussione: violenze sulle donne
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-01-2009, 19.52.51   #9
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius Visualizza messaggio
Mah... il problema dal mio punto di vista, non è delle donne ma è della società tutta.
Quel che voglio dire è che c'è bisogno di una " presenza" sociale. Presenza che, in generale, non si limiti soltanto ed esclusivamente ad una fisicità, come si diceva nell'altra discussione, ma che sia capace di investire il " vivere".
Diceva Uno, sempre nell'altra discussione, che sarebbe bastato, tanto per cominciare, una "presenza " del cittadino.
Per altro è vero, ci sono corsi di sopravvivenza o di difesa personale ma ti assicuro che senza una preparazione dell'allievo si potrebbero generare casini sia per lui, andando oltre le sue possibilità di controllo e non solo in situazioni di emergenza, e sia per chi ne viene investito. Peggio, insomma, che avere lo spray talvolta!
Opinione meramente personale ma se c'è chi è deputato all'ordine pubblico a garanzia della mia ( nostra ovviamente ) incolumità, perché mi devo attrezzare per proteggermi?
Citazione:
Originalmente inviato da stella Visualizza messaggio
Anche io la penso così, se si prende l'abitudine di andare in giro "armati" fosse anche di uno spray, si dà per sottinteso che si è intenzionati a difendersi da sè,...Penso che lo stato dovrebbe offrire maggior sicurezza alle donne, con maggior presenza di agenti di polizia o dell'esercito, questo farebbe desistere eventuali malitenzionati...
Poi penso anche che ci vuole un po' di buon senso evitando di cacciarsi in situazioni potenzialmente pericolose, rispettando comunque sempre la libertà e la privacy delle persone.
Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
Anche io sono d'accordo con voi, se almeno ci si muovesse per far capire che l'essere donna, la femminilità è qualcosa che va perservato dalla violenza a partire dallo stato in poi, (in modo che entri nella testa delle persone e nel cuore) chissà forse le donne potrebbero vivere la loro femminilità senza stravolgerla per difendersi da qualcosa che non dovrebbe esistere: la bestialità umana.
Citazione:
Originalmente inviato da Era Visualizza messaggio
Non sarebbe meglio invece una sistematica educazione generale? ...Voglio essere autolesionista e so che magari ti alteri un pochetto ma vorrei aggiungere una cosa sulla tua ultima frase...è verissimo che la ragazza che ha subito violenza viene spesso "condannata" da un maschilismo becero che siano avvocati giurati o quant' altro..ma credimi ho visto lupi terribili nel mondo femminile...quindi il peggio e il meglio sta in entrambe le gategorie..
il punto debole sono le donne, donne che si cacciano nei guai perchè vestono male, perchè vanno in luoghi sbagliati ecc. in conclusione dovremmo tornare a stare in casa, vestite da monache, girare solo in compagnia di uomini...bhè...non mi piace!
io credo che ogni donna possa decidere di andare dove vuole, senza per questo sentirsi in pericolo, la società dovrebbe difenderla con l'esercito!? abbiamo dunque bisogno di uno stato militare? questo significherebbe aver fallito e nell'educazione sociale e nel concetto di libertà! lo stato deve prevenire rendendo le strade illuminate, insegnando a scuola come comportarsi civilmente, dovrebbe punire le azioni di bullismo che sempre più si manifestano e sono anche convinta che imparare a difendersi in situazioni di pericolo non stravolga la femminilità, le donne sono facile bersaglio di violenze soprattutto in famiglia ma questo genere di sopruso resta nascosto, non detto per vergogna, in famiglia non può certo intervenire l'esercito...
non mi altero quando dici, cara Era, che anche le donne sanno essere dei lupi terribili, sono convinta anch'io che in entrambe le categorie ci sono persone buone e cattive
saper individuare i pericoli dovrebbe essere innato negli esseri umani, anche i maschi che vanno in giro di notte sanno che alcune zone sono a rischio, il fatto negativo è che per le donne anche in centri abitati e di giorno ci sono pericoli, benvengano gli spray quando occorre e soprattutto impariamo ad usarli bene
filoumenanike non è connesso