Discussione: violenze sulle donne
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-01-2009, 15.49.43   #24
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Secondo me onestamente Filo è un po' utopistico pensare che si possa di colpo cambiare la mentalità di molti o trasmettere dei valori per crescere meglio... ognuno da ai figli ciò che ha e ciò che è, se esistono oggi tante violenze (che poi sono abbastanza sicura che oggi le veniamo a sapere perchè le sentiamo al tg ma non è che ieri ce ne fossero molte di meno, semplicemente non ci informavano come oggi ..) non è dal mio punto di vista frutto di una singola mancata educazione, ma da una serie di cause ben più lontane che purtroppo non possono essere risolte con i buoni propositi.
Scusa se mi permetto ma dire "diamo un'educazione migliore" mi pare un po' campato in aria, non che si possa fare granchè, ognuno puo' guardare nel suo di giardino e fare quel che puo' per i propri figli, e non è che io sia contraria ad un corso di difesa personale o allo spray al peperoncino, ma per esempio oggi sulle prime pagine dei quotidiani c'è scritto che hanno preso il branco che ha violentato la ragazza di quella coppia di Guidonia. Erano in 5, hanno picchiato e messo il ragazzo nel portabagagli e poi hanno abusato di lei. In 5. Se anche lei avesse fatto un corso o avesse avuto lo spray in borsa, a che le sarebbe servito? Ad avere l'illusione (prima del fatto) di essere al sicuro? O forse sarebbe più giusto dire che cose del genere non dovrebbero accadere? E se per ridurre questi fenomeni ci fosse maggior controllo, se le forze dell'ordine potessero intervenire anche in maniera massiccia, con ronde o controlli a tappeto che so nei locali e nelle strade io come donna, nella città in cui vivo, mi sentirei più tranquilla. Se quando ne prendessero uno, due, dieci fossero puniti in maniera adeguata e non rilasciati dopo poco o con pene ridicole, forse a qualcuno passerebbe la voglia.. e poi una cosa che ha detto sopra Uno e che è passata inosservata, anche un buon controllo sull'immigrazione limiterebbe certi tipi di criminalità, è chiaro che più gente c'è allo sbando, con problemi di lavoro, che vive in condizioni disagiate e più i fenomeni di criminalità aumentano.
Il corso di autodifesa o lo spray potrebbero essere il contorno, ma servirebbe qualcosa di ben diverso per ridurre le violenze, e non è il singolo che puo' intervenire ma lo Stato dovrebbe farlo (con l'esercito, altro che 4 sparuti soldati..) per come la vedo, la situazione è grave.
per cambiare una società che sta andando in malora occorre, secondo me, e non è utopia creare le basi di una buona educazione civica, prima nelle famiglie poi nelle scuole, mal gestite e guidate. un male non si può curare con un altro male, sono d'accordo quando dici che nel caso di violenza di gruppo poco ci si può fare, ma rispetto alle molte denunce di stupro ad opera di singoli individui, l'autodifesa potrebbe aiutarci. ieri ho fatto a piedi, appositamente, vari percorsi all'interno della mia città e devo dire che ho camminato spesso in zone scure, non illuminate, dove i pericoli potrebbero essere in agguato ovunque, prima di pensare all'esercito pensiamo di renderci le vie illuminate, la polizia che controlli le zone a rischio (le conoscono sai quali sono!), ho paura che per curare un problema ne causiamo altri.
sono anche d'accordo su pene più dure non ho mai detto il contrario, non capisco perchè le mie idee siano considerate utopia, perchè dare più forza alle donne possa generare ironia e perplessità!? ieri sera seguendo porta a porta sentivo che la percentuale di sturpri viene effettuata da italiani, certo questo non esclude i controlli sull'immigrazione ma stiamo attenti a non cadere in un fin troppo facile razzismo generalizzato!

ps. la risposta ad uno era dovuta al suo atteggiamento poco propenso al dialogo, del resto affermo che donne e uomini sono alla pari ma non necessariamente uguali.
filoumenanike non è connesso