Discussione: La Pazienza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-10-2008, 13.12.50   #16
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda Visualizza messaggio
La pazienza secondo me è tralasciare la brama, la vedo associata al contadino o all'uomo a contatto con la natura che sa che ogni cosa ha i suoi tempi, che ogni cosa merita rispetto, non pretende di avere il grano a marzo ma aspetta il mese giusto della mietitura, e anche quando il suo campo non realizza il seminato non smette di seminare l'anno dopo, perchè sa che quello è il modo.
Lo vedo associato alla madre che pur vedendo i piccoli "difetti" del figlio che sta crescendo, ricorda che il tempo e il sole maturano le nespole, e che con un sorriso, una buona parola sospinge il figlio, ma non lo urta, non va oltre il limite, non brama per lui.
La pazienza di accudire con amore tutto ciò che si è scelto, anche quando le cose non vanno come vorremmo noi, quando la brama ci spinge ad ottenere tutto e subito, lo vedo come un accettare quello che viene dopo aver dato il massimo impegno, senza lasciarsi vincere dallo sconforto.
La pazienza la vedo legata all'amore, quando faccio qualcosa di fretta, non ho amore per quello che sto facendo, mi interessa solo il risultato, come un qualcosa che è un compito che non amo, mi da fastidio farlo, voglio l'onore senza l'onere, quindi la pazienza la vedo come il succo del limone bisogna estrarla da noi stessi, spremendoci, è come l'essenza, sta nel profondo di noi sarà per questo che facciamo così fatica a trovarla.
Sono molto daccordo con te Griselda, la pazienza è assenza di brama.
Se bramo è perchè non mi frega niente di quello che sto facendo, mi importa solo del risultato. Se mi importa solo di tenere in ordine il giardino ad esempio, probabilmente lavorerò di fretta e non vedrò l'ora di finire così da vedersi concretizzare il mio obiettivo. Ma se il mio obiettivo fosse proprio quello di lavorare in giardino, non mi importerebbe quante ore ci metto, lavorerei senza fretta e alla fine otterei un lavoro di gran lunga migliore, proprio perchè fatto con pazienza ed amore..
Kael non è connesso