Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-04-2009, 16.49.45   #7
ellebi111
Ristruttura la casa
 
L'avatar di ellebi111
 
Data registrazione: 25-03-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 317
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius Visualizza messaggio
Non mi meraviglierebbe, dunque, che a questo punto e nel giro di massimo, diciamo una forbice tra il paio di mesi ed i cinque la cosa possa sgonfiarsi notevolmente; se non dopo una definizione ad ampio spettro della nuova patologia e delle " nuove", ridefinite tecniche di contrasto sia attraverso antivirali ma soprattutto con un vaccino ad hoc.
Utopia?
Non ho idea di come le azioni siano passate così velocemente di mano secondo quanto dice stella, è interessante notare però come l'indice azionario della borsa negli ultimi due anni non sia così devastato dalle epidemie, incluso oggi... (sono andato a prendere l'indice azionario degli ultimi anni per capirese veramente c'è qualche indicazione di speculazione...) e sinceramente non vedo segni che mi facciano pensare a questa ipotesi.


Il problema però togliendo l'ipotesi del complotto è ben più seria proprio perchè se non è pilotata allora....

Anni fa avevo letto un genetista che era seriamente preoccupato perchè il limite di estinzione di molte specie è stato i 12 miliardi e faceva notare come l'umo ci si sta avvicinando alla grande.

Ritornando al problema pandemie, il rischio esiste ed esiste sempre di più. Ogni quanto si riproducono i virus? beh... alcuni batteri / virus hanno una nuova generazione ogni.... 10-30 minuti! e nel generarsi (dividendosi asessuatamente) raddoppano di numero. Un mese di loro "riproduzioni" corrispondono a 2880 generazioni umane, facendo una media di 30 anni a generazione sono 86.000 anni!! che ne dite, in 86.000 anni l'uomo un pò è cambiato? Questo spiega perchè cambino sovente e perchè (se già abituati a "vivere" in un animale simile a noi come il maiale) in uno dei cambiamenti casuali possano trasferirsi all'uomo.
In realtà anche i virus hanno "politiche di vita" e normalmente cercano di mantenere "abbastanza" sano il corpo aggredito, perchè se i corpi finiscono anche loro periscono completamente. A volte nel trasferirsi trovano situazioni così buone da esagerare nella loro riproduzione, ma normalmente dopo un pò si adattano (ed il corpo stesso trova una soluzione per tamponare i loro effetti). Comunque, a mio parere, se ci dovrà essere una moria massiccia è più probabile arrivi dai virus che dalle armi nucleari.

Un'ultima cosa: il numero di morti indicato (150 secondo un'agenzia, 8 secondo un'altra) NON indica nulla se non rapportato al numero di persone infette. Un morto ogni 100 persone infettate preoccupa molto, uno ogni 100.000 è a livello dell'influenza normale (di cui si muore ogni tanto)
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:  roche.gif
Visite: 750
Dimensione:  21.3 KB  
__________________
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata e' indistinguibile dalla magia.

Ultima modifica di ellebi111 : 30-04-2009 alle ore 16.56.05.
ellebi111 non è connesso