Discussione: foto mentali
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-05-2008, 11.10.56   #2
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Così come le immagini della realtà si imprimono nella nostra mente, in un certo modo forse non del tutto diverso, imprimiamo le immagini della nostra mente nella realtà.

Come dire che se abbiamo un'idea fissa di come crediamo o temiamo o desideriamo o riteniamo giusto che le cose siano, anche se non sono così, tenderemo più o meno inconsciamente a farle risultare tali... psicologicamente è quel sistema per cui se continuo a pensarmi/ritenermi depresso andrà a finire che lo sono anche se non lo sono (più). O innescare quel processo che alcuni chiamano "profezie autoavveranti".. per il quale qualcosa che di solito temiamo e senza saperlo desideriamo tende a verificarsi, ma tende a verificarsi perchè noi ci comportiamo in modo da far si che si verifichi, anche senza rendercene conto o credendo di fare l'esatto opposto (è tipico per esempio in molti che hanno crisi di panico... le temono tanto che se le fanno venire, o almeno le aiutano).

Io ne so parecchio di questi e simili meccanismi... è mio tipico continuare a pensarmi in un certo modo e finire per non vivere i cambiamenti che si verificano in me... sia che questo continuare a pensarmi sia relativo al passato, sia che riguardi cose che mi aspetto o desidero.

In realtà poi ci capita di vedere le cose come sono, come per il tuo soggiorno, e se lasciamo che questo si imprima in noi allora qualcosa cambia, se invece sfuggiamo come sempre, rimbalziamo nuovamente a mo' di elastico nella vecchia mente, perdendoci di nuovo la realtà... che resta nei ricordi quell'attimo flebile, quasi onirico, ma unico reale.


Bon, ho parlato di me, magari non c'entra con la tua esperienza, ma ho colto l'occasione. Gracias.
Ray non è connesso