Discussione: foto mentali
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31-05-2008, 15.56.17   #7
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da RedWitch Visualizza messaggio
Alla fin fine non è che sarà un po' rassicurante continuare a vederci come eravamo, piuttosto che come siamo?
Beh certo. Se un cambiamento è avvenuuto in noi allora sono cambiate anche le responsabilità relative... verso noi stessi (il nostro essere) e gli altri e il mondo. Assumersele... uff, che fatica (e che paura).

Se il salotto di Daf (esempietto, non sto parlando di lei) è semrep stato in disordine e ce l'ho sempre più o meno lasciato la mia responsabilità è relativa... se un bel giorno, dietro sforzo, riesco finalmente a metterlo a posto ed è tutto bello pulito, di colpo mi ritrovo la responsabilità di tenerlo sempre così, o quantomeno il più delle volte o la maggior parte del tempo, mentre prima generalmente lo tenevo in disordine, quello era il solito.
E' il vecchio discorso della polvere sul tavolo: se lo pulisco vedo finalmente il tavolo per come è, con tutti i suoi colori reali... poi però se non lo tengo pulito (che significa pulire costantemente e non fare il grosso una volta ogni tanto) torna come prima.

Vale anche il discorso delle percezioni che fa Jez... che il tavolo lascio che si sporchi o che lo vedo sporco è lo stesso meccanismo: se lo vedo/immagino sporco lascierò che si sporchi.

Mettendo insieme le due cose, forse, la questione riguarda i poli magnetici di cui parlavamo tempo fa. Noi possiamo (a livello di possibilità) manifestare/vestire le nostre varie modalità. Ma se vestiamo sempre quella essa si doterà di una certa energia (come le scarpe che diventano comode) e quindi di un certo potere di attrazione che ci farà stare "spostati" verso quella modalità e che continuerà ad attarre anche quando esploriamo il resto o intravediamo l'altra parte (io me la immagino sta cosa come un puntino (noi) che ci muoviamo dentro una sfera (le nostre possibilità) ma che di solito viviamo sempre nello stesso spicchio... il quale si ingrosserà deformando la sfera e attirandoci sempre li, dove c'è più spazio)... e questo abitare riguarda sia la modalità espressiva (comportamento, atteggiamento eccetera) sia percettiva, sia mentale (mi penso in un certo modo)...
Ray non è connesso