Discussione: foto mentali
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-06-2008, 10.58.55   #16
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Non è che vai a ricercarti quella vecchia, semplicemente quella foto l'hai stampata, quella nuova l'hai solo inquadrata con la macchina fotografica.
Sebbene abbiamo una mente enorme rimanendo in metafora normalmente possiamo dire di avere un album fotografico che ha un solo spazio per ogni tipo di foto, finchè ce ne sta una non possiamo mettere la nuova, viceversa finchè non scattiamo e stampiamo la nuova non togliamo la vecchia che lascerebbe un spazio vuoto.
Ma quindi e' una questione di velocita'? Dipende da quando veloci si e' a togliere quella vecchia e contemporaneamente a mettere quella nuova nell'album (se pero' riesco a stamparla)..?
Mi sfugge il "come farlo" Uno.. mi e' chiaro che la vecchia foto e' stampata, impressa e che questo non e' dipeso da me quando e' successo, e' successo e basta (e per me e' "naturale" vedermi in un certo modo, che fatico a sostituire), mentre ora credo che dipenda da me riuscire a stampare la nuova e contemporaneamente (sempre se ho capito bene) sostituire la nuova al posto della vecchia..

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Vogliamo scendere sul pratico?
Perchè si fa fatica a cambiare foto ance quando sappiamo che c'è un panorama/soggetto migliore?
Perchè usiamo modalità d'azione diverse, quella nell'album è un impressione, siamo impressi da qualcosa come capita, quella che vorremo cambiare è troppo condizionata dalla nostra mente, stiamo a pensare invece che scattare la foto... e un buon fotografo sa che i tempi sono importanti, una foto all'alba o al tramonto un secondo prima o un secondo dopo cambia luce completamente, un'immagine in movimento (perchè mica sempre la noste foto sono un salotto fermo) se non è presa al momento giusto non dice nulla....
Un fotografo professionista scatta un pò a raffica poi sviluppa e quindi mette sull'album solo quelle riuscite meglio. Ma anche il fotografo della domenica può essere più creativo o scattare sempre al momento sbagliato, e quindi alla fine lascia la foto vecchia nell'album perchè..... "è più naturale"
Stiamo a pensare invece che cambiare foto.. quindi siamo troppo lenti, il pensiero non puo' comunque tenere il passo dell'azione (il cambiare foto) e quindi rimane impressa la vecchia, e non faccio in tempo a stampare le nuove, perche' mentre mi fermo a pensare le ho gia' perse...posso quindi inquadrare per un momento, ma non stampare e sostituire?

Il "trucco' quindi sarebbe non pensare a come vorremmo la foto, ma stamparla direttamente e sostituirla di volta in volta, senza girarsi indietro ?
RedWitch non è connesso