Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-09-2010, 19.25.01   #7
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Telemaco Visualizza messaggio
Guarda Stella che hai frainteso alla grande.
Se leggi tutta la frase originale:

Il nostro essere evolve ed ogni nuova scelta è figlia di quella precedente, ma non è una scelta slegata e arbitraria o senza motivo, perché seppur consapevole è una scelta che è innescata da una causa indipendente precedente.

Volevo dire che la causa che innesca la scelta è indipendente da noi e da ciò che andremo a scegliere.
Non che la scelta è indipendente dalla volontà come hai frainteso, nonostante avessi appena detto che la scelta non è mai senza motivo.
Come dire che se piove non dipende dalla nostra volontà, ma il piovere insieme ad altri fattori causa in noi determinate scelte, come uscire o stare in casa.
Effettivamente, nonostante abbia letto attentamente tutto il tuo post, ho frainteso sulla tua ultima risposta, e di questo mi scuso.
Tu dici che se la causa che determina la scelta è indipendente dalla nostra volontà, in un modo o nell'altro condizionerà la nostra scelta.
Questo è vero, per cui concludi che qualsiasi scelta facciamo in merito non è libera perchè quello che decideremo sarà l'unica scelta possibile in quel determinato frangente.
A meno che... non ci rendiamo conto che quella causa non ci condiziona. Se il piovere non dipende dalla nostra volontà, può essere nostra volontà uscire nonostante la pioggia perchè abbiamo un impegno.
Al di là di questo ragionamento, che mi rendo conto è abbastanza fragile, io sono convinta che nella nostra esistenza abbiamo facoltà di scelta e che le scelte che facciamo non sono le uniche possibili, ad ogni bivio che ci si presenta davanti dobbiamo escludere una strada per un'altra, rinunciare a qualcosa per qualcos'altro, tante volte sbagliando, solo che nella vita non si può tornare indietro ma solo andare avanti, e questo forse determina l'impressione che sia tutto predeterminato e che non abbiamo libertà di scelta.
Facciamo un giochino: io e te qui ed ora possiamo decidere molte cose che possiamo fare o pensare in questo momento, ma visto che solo una sceglieremo, le altre vengono escluse.
Per esempio potrei spegnere il pc, oppure risponderti sul forum, oppure limitarmi a leggere, ecc.
Che cosa può condizionare la mia scelta ? Solo quello che mi viene in mente in questo momento, a meno che non avvenga un black-out che manderà all'aria tutte queste scelte.
Però mi ritengo libera di ciò che voglio fare, perchè ognuna di queste scelte è perfettamente attuabile e plausibile, ciò che farò dipende da me....
__________________
स्तेल्ल
stella è connesso ora