Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-09-2010, 21.18.09   #13
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Le motivazioni richiamano il concetto di istinto e questo le funzioni dell'individuo .
Le funzioni pare abbiano una parte inferiore di natura fisiologica ed una superiore che e' psichica svincolata dal fisiologico di natura spirituale come opposta alla materia .
La funzione di mangiare puo' essere legata al fisiologico ma anche allo psichico fino allo spirituale se orientata in questo senso dalla volonta' .
C'e' chi ha fatto di cio' che si mangia una via ,una filosofia ecc.
Ora con questo non ho superato il problema di fondo sul libero arbitrio ma inquadrato meglio il ruolo delle motivazioni .

Sul libero arbitrio e la scelta sottolineo che c'e' un determinismo rigido ed uno piu' morbido che ammette il libero arbitrio .
Io torno a dire che a livello non piu' meramente fisiologico ma superiore le motivazioni delle nostre scelte possono essere libere relativamente al contesto in cui ci si trova , al contesto di noi inseriti nel mondo , non in assoluto perche' libero in assoluto e' solo DIO , L'uno o come lo vogliamo chiamare .
Se si volesse fare riferimento ad una liberta' assoluta si sarebbe gravemente in errore sulla premessa del discorso .
Ora nessuno ma proprio nessuno e' in grado di dire se Dio o l'UNO , nella sua immensa completezza ,non ha considerato la possibilita' che la parte superiore delle funzioni dell'individuo possa essere libera .
Specie se alla scelta partecipano quelle funzioni creative che stanno non nella coscienza influenzata dal determinismo delle cause ed effetto ma a livello inconscio dove governano altre leggi , dove esiste in noi una parte di assoluto di completo di indifferenziato comunque non legato a cause ed effetti .

Dire che a tale livello di scelta a mezzo delle funzioni psichiche creative superiori si e' privi di liberta' e' come dire che il paradiso non e' un gran bel posto perche' non l'ho costruito io .
Non so se ho reso l'idea .
Se no la spiego meglio .
E con questo forse ho capito cosa intendeva Gurdjef con la parte superiore dei centri .
Affermazione rimasta li' senza troppe spiegazioni che adesso mi pare piu' chiara .
nikelise non č connesso