Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-09-2010, 19.46.02   #17
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Telemaco Visualizza messaggio
Il tuo discorso sui vettori è abbastanza chiaro.
Ma se come esempio può andare bene per capire certe dinamiche , non è sufficiente per spiegare fenomeni più complessi come quello della scelta.
Ogni scelta è figlia di intricatissimi meccanismi ramificati di causa ed effetto non ci sono mai solo due cause a scontrarsi, ma infinite.
Infinite non può essere o non si perverrebbe ad una qualsiasi scelta, consapevole o meno, libera o predeterminata. Ti concedo che gli elementi che concorrono sono spesso molti (due era una semplificazione per parlare) ma sono certamente finiti... almeno io non ho esperienza infinita.

Citazione:
Originalmente inviato da Telemaco Visualizza messaggio
Quando dici di scartare a priori una possibilità per affermare che non saresti più di fronte ad una vera scelta, ricordati che quello scartare a priori è lui stesso figlio di una causa/scelta.
Il solito cane che si morde la coda.
Non hai capito. Quello che ho detto è che per trovarsi di fronte ad una scelta è necessaario avere a disposizione più possibilità appetibili, pur se non nello stesso modo. Una possibilità non appetibile, pur se possibile, non mi pone nella condizione di scegliere.

Citazione:
Originalmente inviato da Telemaco Visualizza messaggio
Di fronte ad un incrocio dove potrebbe essere per noi indifferente scegliere la destra o la sinistra, magari non prevale la diagonale (che sarebbe la media delle due direzioni possibili), ma la direzione più attraente secondo i canoni di quello che è stato il nostro vissuto.
Se una è più attraente non sono indifferenti.


Non mi hai risposto sul conflitto e sulla suddivisione interna. Sono punti chiave per continuare. Devo dedurne che concordi pienamente con quanto ho asserito e quindi proseguo col ragionamento?
Ray non è connesso