Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-09-2010, 01.07.42   #22
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Telemaco Visualizza messaggio
Ma quali parole usate a caso , sono modi di dire.
Se io ti dicessi che ho mille problemi per la testa tu cosa fai, li vai a contare che non siano 999 ?

Ma quale modo di dire. Se dici ho mille problemi per la testa questo si è un modo di dire, noto a tutti, ed è ovvio che lo prenderò come una metafora. Ma se dici che le forze in gioco non sono due ma sono infinite penso che intendi proprio quello, non che intendi moltissime. Qui non c'è nessun modo di dire ma solo una parola usata con leggerezza. Devi essere più rigoroso.



Citazione:
Originalmente inviato da Telemaco Visualizza messaggio
Tu giochi con le parole ma non hai compreso il senso del discorso se ti fermi a ciò.
Non ho compreso il senso del mio discorso? Suvvia... non diciamo ridicolaggini. Ero io quello che stava esponendo un concetto e tu quello a cui cercavo di farlo capire.


Tornando al tema, che mi pare finora hai capito... sull'appetibile ho già detto che lo puoi sostituire con conveniente. E' chiaro che, costretto tra due scelte non piacevoli quella che riterrò la meno spiacevole potrò definirla conveniente e quindi, in quel contesto appetibile. Come consegnare il portafoglio invece di farmi sparare ad esempio. Ovvio che preferirei ne l'uno ne l'altro, ma se sono le due uniche possibilità consegnare il portafoglio la trovo la più appetibile.

Non ho detto che non voglio per forza confermare il tuo discorso, sto solo facendo un discorso (appunto) con te. Quindi cerco, spero assieme a te, i punti di forza e i limiti di quello che stiamo dicendo.
Se i piccoli io ti stanno bene ti staranno anche bene le divisioni interne. Partiamo quindi dall'assunto che, se sono di fronte ad una scelta, sussistono in me forze (chiamiamole piccoli io) che vogliono cose diverse, seppure forse con diversa intensità.
C'è da stabilire come una tale divisione si sia formata.

Secondo te è precedente o conseguente la percezione della scelta?
Ray non è connesso