Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-10-2005, 23.56.51   #2
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito Riferimento: Metodo Empirico e principio di indeterminazione

Citazione:
Originalmente inviato da Uno
.
Einstein mettendo in discussione questo principio disse: "Non credo che Dio abbia scelto di giocare a dadi con l'universo".
Bohr rispose: "Einstein, smettila di dire a Dio cosa deve fare", a cui Feynman aggiunse "Non solo Dio gioca a dadi, ma li lancia dove non possiamo vederli".
E figurarsi... uno capisce qualcosina di serio e subito gli altri cominciano a parlare di Dio. Tipico della mentalità moderna.
E figurati anche se il principio di cui parli non viene preso granchè in considerazione... toglie fondamenti (illusori) epistemologici a quasi tutte le ricerche... dovrebbero tagliarsi i capelli ed andare a lavorare se avessero un minimo di onestà intellettuale.
Anzi non è vero... sono ipercritico. Dal Principio di Heisenberg si potrebbero tirar fuori un sacco di spunti per indagini scientifiche davvero importanti... se ne avessero il coraggio.
Ad esempio, il primo passo logico sarebbe quello di estenderlo al rapporto materia-misura della materia. Scopreirebbero che quel che loro credono indefinitamente divisibile, lungi dall'essere la materia, è solo la misura...
stesso discorso per spazio e tempo...

vabbeh... mi sa che ho fatto più confusione che altro...
Ray non è connesso