Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-04-2008, 09.12.14   #6
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Posso trovarmi concorde ma solo in un caso, ossia che tu sia completamente consapevole dei veri motivi per cui non sei d'accordo. Se non è così allora concordo invece con chi chiede di credere e non di capire in quanto tu davvero non capisci.

Facciamo un esempio tipico così tagliamo la testa al toro. Facciamo finta che io contesto il precetto che mi vieta il sesso se non sposato ed esclusivamente con mia moglie.
Ebbene se io sono consapevole dei veri motivi per cui non sono d'accordo con la Chiesa e cioè che ho voglia di fare sesso con chi mi pare e piace e voglio dare libero sfogo ai miei istinti allora esco dalla Chiesa.
Se invece me la racconto e faccio tanti bei discorsoni sugli atti d'amore al di la del matrimonio e chi più ne ha più ne metta e non vedo in me la forte pulsione a liberare certi istinti perchè pretendo di non averli pur volendo zompettare di qua e di la, allora no devo credere finchè non capirò... non capirò che me la racconto e che non sono io a dover decidere quali sono i precetti validi e quali no (superbia) perchè questa opinione è basata su ciò che mi comoda in quel momento e non su una visione obiettiva.

Se invece sono consapevole di tutti i miei meccanismi e anche di quelli che regolano gli scambi umani (leggi) e vedo oggettivamente che un certo precetto o la sua degenerazione snatura l'intenzione originaria allora si che posso, come Francesco, seguire quel precetto come andrebbe fatto e non come fa finta di fare chi mi chiede di agire in un certo modo... il discorso francescano del non attaccamento.

Ma ho come il sospetto che il giorno che divento consapevole davvero, anche solo dei miei di meccanismi, mi risultano ben pochi i precetti da contestare... se provassimo prima di criticare a vedere tutte le idee che abbiamo non perchè le abbiamo davvero pensate ma perchè fan comodo agli istinti o altro (non mi riferisco ad Astral, parlo in generale) forse ci scopriremmo meno scandalizzati e più concordi con le tradizioni millenarie, non solo quella cattolica.
Ray un'altra cosa: fare l'amore col proprio fidanzato/a e' cosa diversa che andare con quella del piano di sotto che ti telefona perche' e' sola (succede anche se al piano di sopra non c'e' George Clooey).
Questo in linea di principio e di fatto.
Anche e uno se la racconta il problema non cambia di una virgola,trattasi sempre di cose diverse .....a meno che tu non dica che questa realta' ,cioe' il sesso con amore prima del matrimonio , non esista!!!!
nikelise non è connesso