Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-04-2008, 19.17.42   #10
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Vorrei sottolineare che il non commettere adulterio non è un precetto della Chiesa ma un comandamento di Dio che la Chiesa non può ignorare.
Per risponderti bisognerebbe vedere prima quale rapporto ha ciascuna persona con Dio.
Se una persona si sente in sintonia con la legge di Dio le sarà naturale rispettare le sue leggi...

Ora se uno nasce in una famiglia cristiana e cattolica dovrebbe già in famiglia ricevere gli esempi e l'insegnamento che lo accompagnerà nella vita...

Ma in una società dove ci sono tanti figli di divorziati, dove si pratica l'aborto, dove si fa sesso fuori del matrimonio la morale cristiana sembra lontanissima....

Il sesso fuori del matrimonio è diventato usuale, anzi oggi prima si fa.... e poi forse ci si conosce un po' più a fondo.
Tu opponi che se due persone si amano fare del sesso è naturale... ma oggi anche la parola amore è molto sfruttata...
L'amore che ci dovrebbe essere per sposarsi davanti a Dio dovrebbe essere indistruttibile e invece il matrimonio si fa, ma appena qualcosa non funziona si rompe con il divorzio.... (sto parlando in generale, eh...)
Il fatto che il matrimonio sia un Sacramento sottintende che è Dio stesso che unisce, e l'unione in questo caso presuppone l'accettazione dei figli che arriveranno e l'amore reciproco tra gli sposi....

E invece se un figlio non è desiderato o arriva in un momento poco opportuno si ricorre all'aborto...
E ognuno ha i suoi buoni motivi per giustificarsi..

Certamente ci sono casi e casi, ma la Chiesa deve rimanere come una roccia a cui aggrapparsi...

Come ho detto nell'altra discussione, io non potrei parlare essendo anche io annoverata tra quelle persone a cui è negata la Comunione... ma non posso fare a meno di ritenere che questa decisione sia giusta...

Penso ai primi cristiani che per difendere la loro fede davanti a un mondo pagano davano anche la vita...
Solo a guardare le loro usanze, di comunione fraterna e di morale, si riconosceva che erano cristiani...

E' molto difficile che la società di oggi si converta a queste cose, ma io credo che la Chiesa debba rimanere come un faro a indicare la via...
Se poi due persone si amano e si definiscono cristiane penso non sia poi così difficile uniformarsi, se ci credono tutti e due.
stella non è connesso