Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-04-2008, 19.38.13   #11
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Dipende tutto dal tipo di cultura Stella.

In una cultura pagana precristiana, i rapporti prematrimoniali era naturali e spontanei, in una cultura cattolica e bigotta, tutto è censurato, in una cultura del fai da te, va bene tutto.

E' l'impostazione culturare che ci condiziona più di quanto crediamo, se fossimo in medioriente, probabilmente il fatto di ritenere che la donna è inferiore all'uomo, significa in molti casi fare la volontà di Dio.

Il problema è proprio questa parola "cristiani".

Vietare l'aborto, e costringere qualcuno all'aborto clandestino ( e quindi col rischio di morte della madre) a me non sembra affatto essere molto cristiani, ne preservare la vita.

Certo c'è differenza chi abortisce per scomodità, da colei che violentata non si sente poi di portare in grembo un figlio non suo ne desiderato ( eppure dal punto di visto legale e del peccato non c'è molta differenza).

La Chiesa deve avere anche il coraggio di cambiare e adattarsi ai tempi, altrimenti non mi meraviglia se l'età media delle persone la domenica è di 75 anni.

Questo è un chiaro segno che le risposte assolute non bastano, e cosi non solo si perde la fede, ma si rischia poi di andare da parti opposte ( atteggiamenti anarchici in cui non c'è nessuna morale.)

L'atto di negare la Comunione, è un atto di superbia da parte delle autorità ecclesiastiche, che giudicano al posto di Dio situazioni per loro scomode.

Infatti Cristo non avrebbe negato il perdono nemmeno a Giuda.

Il paradosso è che un divorziato, un separato accoppiato, un omosessuale ( e altri esempi che non mi vengono) pure se impeccabili da altri punti di vista non possono fare la comunione.

Un ladro, un assassino invece basta una confessione ( pentita o meno) per poter tranquillamente comunicarsi, non ti pare un po' contraddittorio?

Oltretutto se entra in chiesa un divorziato, sembra quasi che abbia la peste addosso ( esempio non proprio di grande cristianità da parte delle persone.)

Poi ci siamo dimenticati del preservativo e della pillola anticoncezionale... Nella Bibbia e nel Vangelo non mi pare che ci siano questi riferimenti, eppure la Chiesa ha ritenuto illegittimo l'uso. Peccato che proprio nello stato del Vaticano, c'è una delle più grandi fabbriche di anticoncezionali. Oltretutto penso che degli aborti e il dilagarsi di malattie infettive sia anche molto peggio...

Insomma davanti a queste cose, non si può annullare l'intelligenza per la Fede ( e lo dice uno come me, che spesso crede, più che sapere) ma bisogna avere un minimo di discernimento.

In questo caso mi sembrano più coerenti certe dottrine orientali, che parlano di non sensualità, di utilizzare l'energia sessuale in modo corretta, mantenendo un ordine, ma generico e sopratutto non invasivo.

Credo che di "Cristiani" veri ce ne siano molti più fuori la Chiesa che dentro, poichè nel 2008 ci vogliono tipi di persone che seguono la Fede, l'Amore e la comprensione e compassione reciproca, non il giudizio secondo gli stereotipi di certe istituzioni, tutt'altro che divine.

Astral non è connesso