Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-05-2009, 12.09.49   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Trasparenza, è possibile? E dipende dall'osservato o dall'osservatore?

Rimaniamo per analogia nel mondo fisico intanto, poi sarà facile spostare tutto in altri settori.

Se ho un barattolo di vetro chiuso ed ho una normale vista posso vedere dentro questo barattolo.
Se questo barattolo contiene solo liquido riesco a vedere fino al lato opposto dello stesso barattolo.
Se questo barattolo contiene un liquido scuro potrò vedere solo questo liquido, ma se all'intero dello stesso c'è una oliva non potrò vederla (in realtà se c'è solo un'oliva questa sarà per forza attirata su una parete del barattolo -in questo caso la parete bassa per la gravità- ma questo è un discorso che volendo si può riprendere dopo).
Se io sono un miope potrei non riuscire a vedere neanche attraverso un vaso d vetro vuoto.

Come potete vedere dall'analogia, il processo di vedere l'interiorità di una persona ha due facce, dovrebbe essere trasparente l'osservato, ma deve avere una vista decente l'osservatore.
Adesso voglio porvi un quesito. Ammettendo che la vista dell'osservatore sia buona, il massimo della trasparenza abbiamo detto che è un vaso di vetro vuoto... ma cosa vede l'osservatore (a parte il vetro del vaso, cioè il contenitore)? Vede ciò che c'è dietro il vaso...

Ammesso che l'osservato (il vaso) sia in grado di decidere il proprio contenuto, ha senso essere vuoto in tal maniera per essere trasparente? Un vaso vuoto lo lascio nell'armadietto per essere riempito, di certo non lo metto a tavola....

Mi fermo perchè c'è già parecchia carne al fuoco
Uno non è connesso