Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-10-2007, 10.55.42   #6
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Per ora mi limito al lato verbale, frasi che spesso molti noi usano
"come sai", "ma sai","saprai bene che..","sai meglio di me","non puoi negare","consentimi di dire" e "mi consenta" (eh si ), "uno come te..." etc etc... sono appena appena accenni di retorica (l'arte di avere sempre ragione, in sintesi) e molto cercar di influenzare l'altro suggerendogli una via che dovrebbe essere obbligata, esempio "come sai" fa leva sul fatto che difficilmente uno ammetterą (in primis con se stesso) di non sapere una cosa, quindi farą meno fatica ad accettare quello che l'altro gli dice perchč comunque crede che la cosa sia gią "sua", una cosa che sa gią.... fa leva (come tutte le suggestioni) su un punto debole della persona.
In pratica, il modo in cui ci poniamo verso l'interlocutore, e viceversa, instrada l'altro verso l'idea che vogliamo imprimere e per farlo, facciamo leva sui punti deboli dell'altro.
Mi č capitato proprio un paio di sere fa, di osservare su di me una cosa che penso sia attinente. Chiacchierando con un amico, mi č scappato un "scusa se mi permetto" poco prima di dirgli una cosa che in qualche modo (dal mio punto di vista) poteva toccarlo.
Mi sono vista in quel momento , era come se gli dicessi, "sto per sfondare la porta di casa tua, ma chiedendoti scusa in anticipo faccio finta di avere le chiavi, e che me le hai date tu". Dall'altro lato mi fanno effetto i "come sai"e i "non puoi negare", ci sono altri fattori oltre a queste parole che mi condizionano (anche l'idea stessa che mi faccio ahimč della persona che ho davanti, la stima che nutro, il "posto" che le assegno..ho da lavorare parecchio su queste cose).
Posto che non si voglia "fregare" gli altri, facendo attenzione a come si usano certe frasi credo che possiamo scoprire parecchio di noi stessi (e anche cercando di non farsi "fregare" da chi abbiamo davanti, anche se inconsapevolmente o meno usano questo metodo di suggestione).


ps Anche a me interessa l'argomento PNL
RedWitch non č connesso