Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-09-2010, 08.33.16   #220
A4L8
Bannato/a
 
Data registrazione: 02-08-2010
Messaggi: 146
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Telemaco Visualizza messaggio

Un leone è carnivoro perchè condizionato dalla sua natura, se fosse libero dal condizionamento della sua natura felina potrebbe decidere di diventare vegetariano.

Così un'anima che fosse di natura buona o cattiva, sarebbe attratta dal bene o dal male, non per scelta, ma per la sua stessa natura.

La nostra natura, la nostra capacità innata è il primo dei condizionamenti a partire dal quale ci creiamo tutti gli altri.
Una qualche differenza tra il leone e l'uomo ci deve pur essere e si chiama Volontà, la volontà di inseguire la Verità, infatti questa ultima sembra che possa rendere liberi.
Tutto sta chiarire cosa è Verità, nel senso che non può essere soggettiva.
La mente certamente non è l'elemento nobile da custodire per chissà quale futuro è un mezzo per.............
L'anima se la volessimo paragonare ad un contenitore o involucro non si potrebbe parlare di contenitore buono o cattivo, e il contenuto di un anima certamente è buono, che poi si interrompa può capitare, quindi non arriva a colmare quella "misura" ma il concetto di anima con il male mi sembra quanto mai un controsenso. La mente invece si, certamente potrebbe essere incline al male come al bene, ma la differenza o la potenzialità poi è sempre sviluppata in seguito, non si nasce con specializzazione al male o al bene.
Così sembra a me.

Edit: a volte si confonde il significato e la funzione della coscienza con quello dell'anima, il che mi sembra pericoloso, la coscienza non ha nulla a che vedere con valori superiori ma sembra moralità acquisita, il che si potrebbe prestare a grandi dicotomie, cioè io credo di fare il bene (secondo una mia moralità) invece tutto sommato sono più vicino al male.

Ultima modifica di A4L8 : 16-09-2010 alle ore 08.36.12.
A4L8 non è connesso