Discussione: Anima
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-01-2007, 01.00.11   #26
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

Magari conosco quelle "altre parti"
provo a mettere sul fuoco qualcosa che piacerà ad Astral ( )

da Wikipedia il punto di vista Cattolico

Citazione:
Nel Compendio al Catechismo della Chiesa cattolica (2005), nei punti 69-70 si dice:

"La persona umana è un essere insieme corporeo e spirituale. ... Questa unità è cosi' profonda che, grazie al principio spirituale che è l'anima, il corpo che è materiale, diventa un corpo umano e vivente, e partecipa alla dignità di immagine di Dio. ... L'anima spirituale non viene dai genitori, ma è creata direttamente da Dio ed è immortale. Separandosi dal corpo al momento della morte, essa non perisce; si unirà nuovamente al corpo nel momento della risurrezione finale".
poi siccome stasera son pigro, copio quello che ho scritto da altre parti
Voglio focalizzare l'attenzione su anima spirituale, perchè aggiungere spirituale? Quanti tipi di anima ci sono?
Però è evidente, che sia conscio o meno (e non ho motivo di dubitare che sia conscio... se no chi lo scrive sto catechismo? Pulcinella? No...), che si distingue il corpo vivente e un'anima spirituale... quindi ci sono belli spunti per cercare di comprendere anche ciò che nel Cattolicesimo è contorto (volutamente o meno non è un mio affare/problema).
Uno non è connesso