Discussione: Anima
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10-01-2007, 01.23.46   #37
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,695
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Osiride Visualizza messaggio
esiste una sola entità capace di intendere e di volere: l'Uomo con il suo bel cervello. L'Anima di cervello non ne ha, pertanto la sua esistenza è legata esclsuivamente a ciò che ha imparato in vita.
Citazione:
Originalmente inviato da Osiride Visualizza messaggio
Ed allora: il rubinetto è il corpo; l'acqua è lo Spirito, l'acqua ghiacciata è l'Anima.
Non esiste l'Anima, fino a quando il Corpo non muore; pertanto in vita non è l'Anima ad imparare, ma la tua Coscienza.
Morto il Corpo, spentasi la Coscienza, si libra l'Anima che porta con se ciò che il Corpo ha imparato in vita.
Cerco di chiarire un momento, sono d'accordo quasi completamente ma alcune parole non mi risuonano.
D'accordo sul non cervello dell'anima, anche perchè l'anima non deve scegliere, e il cervello ci serve "solo" per scegliere, invece il discorso coscienza andrebbe integrato con quello consapevolezza, se il percepire della coscienza diviene consapevolezza questa poi si conserva, la coscienza è ben più meccanica, osserva, percepisce... in entrambi i sensi, ci aiuta a decidere se l'ascoltiamo, cioè se utilizziamo le sue connessioni, ma come l'uva deve divenire mosto per poi essere vino, la coscienza deve passare le "informazioni" alla consapevolezza per poi arrivare allo Spirito, la coscienza che non è "lavorata" in questo modo torna all'Universo ma non favorisce la creazione di un individualità... perchè poi alla fine di questo stiamo parlando.
Lo so che non ho chiarito, ho solo messo un pizzico di ordine per ora, Osiride ho solo "giocato" con le parole.

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Uno ha fatto uso di anima spirituale, semplicemente perchè alcuni definiscono la parte immortale, il vero io con io nome di Spirito, mentre l'anima invece è qualcos'altro.

In definitiva quindi il corpo se ne va, la mente se ne va, l'anima se ne va, e rimane lo spirito o (corpo spirituale).

Astral ti lascio un'altro interrogativo Cattolico (e di tutte le filosofie e tradizioni)
la Resurezione dei morti, che però è da distinguere nei Santi che sono solo addormentati, così togliamo la possibilità che qualcuno interpreti inventandosi reincarnazioni varie, il corpo se na va (si disintegra) l'anima se ne va (si disentegra) a meno che non diventi consapevole (cioè si trasformi, cioè abbia una copia del vissuto, non è esatto ma rende)... ma che cavolo resuscita?
Uno non è connesso