Discussione: Opera al nero.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-09-2008, 22.41.47   #42
centomila
Ristruttura la casa
 
L'avatar di centomila
 
Data registrazione: 22-12-2007
Messaggi: 305
Predefinito

Cercherei di stare il più possibile aderente a quello che dice Evola:
Citazione:
Originalmente inviato da centomila Visualizza messaggio
la Nigredo consiste nel mantenere la coscienza attiva mentre si attraversano le fasi di rèverie, sogno, sonno, letargia, catalessi, morte apparente.
Non che Evola sia il Vangelo tuttavia mi pare una definizione di rara sintesi e precisione.

Se dunque decidiamo di prenderla per buona ne consegue la deduzione che, un'operazione del genere, non può durare a lungo.

Certamente non più di 3 giorni poichè, tale periodo, è il limite massimo di sopravvivenza senza bere acqua. Possiamo dunque affermare che la durata è compresa tra queste due grandezze temporali: da pochi minuti a 3 giorni.

Penso che possiamo ragionevolmente ipotizzare una durata la più breve possibile: non credo che lo stato di morte apparente sia esente da rischi. E meno tempo esige meglio è. Potrei azzardare alcuni minuti nei casi più felici e qualche ora in quelli più impeganitivi. Non credo di più.

Stabilito questo mi pare che possiamo concludere che l'opera al nero è certamente un inizio ma.......della fase........come dire.......del vivo dei lavori alchemici propriamente detti. Una fase intensa e decisiva. Un'accelerazione.

Quello che mi preme qui sottolineare è che la fase della preparazione è, a mio modestissimo avviso, la chiave del successo.

E in cosa consiste questa preparazione? Quanto dura? Si può fare da soli o è indispensabile una guida?

E perchè gli alchimisti si limitano a dire che bisogna avere il controllo totale dei pensieri e delle passioni e un cuore puro? Questi obiettivi sono quasi irraggiungibili e comunque: perchè non viene almeno suggerito un metodo di automiglioramento?

Sono convinto che sino a che non vengono date risposte esaustive e incontrovertibili a questi quesiti sia poco prudente avventurarsi nella fase........diciamo tecnica dei lavori ermetici.
__________________
L'unico vero insuccesso nella lotta consiste nello smettere di combattere.
centomila non è connesso