Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01-09-2008, 18.11.42   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Le tipologie abitative moderne e influenze sulla società

Ho una casa ma devo fare delle scelte e sto dando un'occhio a cosa offre il mercato e mi saltano all'occhio una serie di considerazioni.
Nelle nuove costruzioni oggi una tipologia di appartamento molto ricorrente è un soggiorno con angolo cottura (ma parliamo di, tutto compreso, metrature che quando superano i 25mq sottolineano con enfasi: "grande soggiorno con angolo cottura") piccolo bagno ed una camera, se c'è quello che oggi tutti chiamano poggiolo (già il nome fa capire le dimensioni, si e non ci poggi un piede a prendere aria) siamo già nel quasi lusso, cose tipo i terrazzi o balconi di una volta sono quasi fantascienza...
Sul nuovo spesso c'è uno straccio di box auto, ma di certo non è regalato neanche quello.
Il tutto a cifre che varieranno da posto a posto ma che dove abito io prima dell'euro erano quasi sufficienti a comprare quasi una villetta a schiera fatta con criteri "vitali" che oggi non esistono più neanche in tale tipologia.

In sostanza si sta tutto rimpicciolendo e questo si era capito già da diversi anni, ma per quello che vedo stiamo raggiungendo livelli simili ai giapponesi e non solo in città (dove ho visto già più di venti anni fa cose non belle) ma anche nei paesi dove tutto sommato spazio ce ne sarebbe ancora.

Socialmente (arrivo al nocciolo del discorso) dove ci sta portando?
Famiglie sempre meno numerose, è fatica far stare un figlio a meno che non si vuole tenere a dormire nella propria camera o su un divano letto in soggiorno finchè non se ne va (e questo oggi può essere anche a 40 anni).
Famiglie compresse e con poca aria vitale.....
Soggiorni con tavoli che precludono qualsiasi possibilità di fare una cena con più di 4 massimo 6 persone, a meno che di non fare prima un semitrasloco, aggiungendo tavolinetti di fortuna....
L'alternativa è il ristorante ma con i tempi che corrono....
Insomma addio belle tavolate e compagnia bella, certo non solo colpa della metratura delle case, se uno volesse pur di stare insieme farebbe un sacrificio anche di stare stretto, però aiuta molto ad allontanarsi....
Ecco una società fredda che porta tutti a lavorare e poi a rinchiudersi la sera nel proprio loculo, loculo in cui sempre più non c'è spazio per invitare qualcun'altro (oltre che vivere con un pò di aria), al massimo ci si ritroverà attraverso mezzi come internet e telefono (per carità, vista la situazione a qualcosa servono pure loro e come detto più volte consentono di incontrare persone che nel modo classico non sarebbe possibile incontrare) da cui dipendere sempre più e che non dipendono da noi a parte la bolletta da pagare, stanno sempre più diventando un esigenza/bisogno e non un surplus.

Etc etc.....
Uno non è connesso