Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-09-2008, 17.08.15   #12
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da centomila Visualizza messaggio
Case lillipuzziane!


Non dimentichiamoci che anche i soffitti sono "calati" e parecchio: un tempo (dal dopoguerra sino ai '70) erano a 3 metri d'altezza. Poi li hanno abbassati a m. 2,70. Credo che adesso siamo a m. 2,60.
Questi sono "calati" anche per risparmiare sul riscaldamento...per scaldare un caperone di quelle altezze serviva una quantità non indifferente di legna e carbone prima e di petrolio dopo....

mi chiedo se le tipologie abitative moderne influenzano la società solo negli spazi vivibili...secondo me ci si abitua piano piano all' isolamento...la cosa che mi sconvolge è quando un condomino...con l' aria più normale del mondo...mi dice: "ci credi? sono 5 anni che quel tizio abita sul mio stesso pianerottolo e nemmeno so che faccia nella vita" e chiedo a me stessa " ma tu caro tizio...hai mai fatto qualcosa per approcciare il tuo vicino"?...questo per dire che avere spazi come una volta c'erano...spazi che alla domenica radunavano tutti i parenti e/o amici...non servono più....servono alveari dove entrare uscire dormire e isolarsi... che tristezza!!!

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso