Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03-09-2008, 14.46.26   #23
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Mhm...perchè vogliono tutti stare in citta?!
Credo che rispecchi i motivi che avete detto per un verso e per l'altro penso che la città sia stato il centro, stava e sta tutto li, per cui inevitabile, per ragioni economiche e sociali, individuarla come principale agglomerato sociale. Insomma, o si andava in città, lontano da casa, o non si veniva a contatto col progresso e la tecnologia e via dicendo. E' una cosa che ci portiamo dietro da un po credo, solo che lo sviluppo e l'estensione della città in generale è avvenuto in maniera sconsiderata senza canoni di riferimento.
Ad esempio il progetto della città di Roma era stato ideato diversamente da come, poi, si è sviluppata. Seguendo quell'idea Roma, oggi ma gia da un po, non sarebbe quello che si presenta. Ad esempio da evidenziare l'idea di una metropolitana che attraversava tutta la città oppure il portare fuori dal centro i vari Ministeri ed ubicarli in zone limitrofe e via così.
Questo non significa che non vi siano città la cui estensione, oggi, è un po più normale, meno selvaggia, ma certo la dice lunga sul fatto che l'uomo ha costruito, e continua a farlo, semplicemente perché ha la tendenza ad agglomerarsi, a stare in collettività ma non la sa gestire.
Ci sarebbe voluto poco, tornando a Roma, per risolvere il problema, vale a dire prevedere una estensione uniforme tutto intorno alla città eliminando così zone di confine, le periferie, in cui oggi a malapena si campa!

La città, continuando, ha sempre rappresentato il "nuovo", l'interconnessione tra le persone - alcuni parlano di multicultura - ed in effetti lo è a ben vedere, solo che, considerando le mancanze che ho detto, ora, come a Milano, si presentano risvolti come la criminalità di cui non si è tenuto conto.
Cementificazione senza criterio, inosservanza di parametri di vivibilità e tanto altro hanno fatto si che la città oggi sia un luogo da cui si vuole scappare a vantaggio della campagna o del piccolo paesino.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso