Discussione: genitori
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25-10-2007, 17.28.13   #42
soren
Alloggiato/a
 
L'avatar di soren
 
Data registrazione: 11-10-2007
Messaggi: 57
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Darsi delle regole...quindi se non so darmi delle regole è perchè non c'è stata autorità in casa tale da insegnarmela? oppure perchè tale autorità è stata discontinua e/o contraddittoria?
Questo non lo so e non voglio metterci bocca So che ogni genitore fa del suo meglio e che non si nasce "imparati".
Il mio era cmq un discorso generico con spunti dal mio percorso,effettivamente non so se per tutti sia cosi'.

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
voglio dire, se sono mamma sola devo punire se serve ma vorrei anche coccolare per cui posso punirti e poi, agire dispiaciuta di quello che ho fatto...non so se mi sto buttando in OT totale ma mi hanno spiegato che esiste in ognuno di noi un tipo di attaccamento dipeso dalle figure parentali, esiste un tipo di attaccamento, quello ambivalente, che si genera quando ti dò un messaggio ma intendo tutt'altro.
Bhe' se parliamo di attaccamento e' una delle cose che possono dipendere dalle figure parentali.In generale penso che prendiamo moltissimo sia a livello biologico sia livello culturale dai nostri genitori.Penso che la "sfida" sia capire il piu' possibile quali e quanti sono gli atteggiamenti appresi,quali e quanti i nostri e lavorare su entrambi per cambiarli e portarli al meglio o eliminarli,in ogni caso importante e' guardarli ed esserne consapevoli

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Esempio, vai pure fuori con gli amici, mangerò tutta sola..ti dico di uscire ma ti faccio capire che vorrei tu restassi. Ti punisco ma ti faccio capire che non vorrei..cavolo non so spiegarmi meglio...
piu' che punizione mi sembra un ricatto/far venire un senso di colpa.

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
e la rabbia nasce forse di fronte a una persona che rappresenta l'autorità perchè segnati di quella confusione, di quel dover continuamente cercare di capire come comportarsi viene più facile prender posizione di contrasto, con altri invece che col genitore...si capisce qualcosa oltre che sono confusa?
In generale la rabbia ha come base la sofferenza,come un po' tutto.Magari invece di rabbiaa si potrebbe parlare di ribellione,sarebbe da capire il perche'?A cosa si ribella?
Pero' cosi' il discorso si fa personale ed io non mi sento in grado..
ciao
soren non è connesso