Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08-09-2009, 18.18.08   #1
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Mutui, tasso fisso contro tasso variabile

Ne abbiamo parlato lateralmente in un altro discorso e io dissi che oggi farei solo tasso fisso, beh ci sto ripensando.
Tutto sommato ancor oggi se uno stipula un mutuo a tasso variabile, purchè sia sicuro che la rata sia veramente di parecchio inferiore alla sua capacità di rimborso, trovo che possa essere conveniente.

Intendo per capirci che se uno potendo permettersi una rata (per esempio) di 450/500 euro, stipula un mutuo a tasso variabile con una rata che parte da massimo 300 euro alla lunga pur non avendo certezze è statisticamente più facile che ci guadagni che ci perda.

Ogni banca ha i suoi parametri, ma da ciò che sto osservando il rapporto tra tasso fisso e tasso variabile sulla rata è di circa 1,4-1,5.
Cioè se a tasso variabile ho una rata di partenza di 900 euro a tasso fisso avrò una rata di 600 euro per tutto il mutuo etc...
Quindi se io sono in grado di far fronte ad una rata di 1000 euro (che è grosso modo quello che pagherei da subito con tasso fisso anche con margine) inizialmente guadagno qualcosa, se i tassi aumentano (devono raddoppiare circa) posso arrivare a pagare come il tasso fisso, ma l'aumento dovrebbe essere istantaneo, cioè del doppio appena stipulato il mutuo.
Di contro su un mutuo a media lunghezza prima o poi i tassi ridiscenderanno se sono saliti.

Il problema che si è verificato lo scorso anno è stato perchè le persone che erano in grado di far fronte a 500 euro (esempio) hanno stipulato mutui con rate iniziali di 500 euro o magari anche 550. Con un leggero aumento dei tassi sono andati fuori come un balcone.

Inoltre per quanto nessuno possa dare tali sicurezze, ritengo che, salvo guerra mondiale, in Europa i tassi ormai non saliranno più di un tot.... esagerando (ma proprio esagerando) dico 7%, 8% ma ritengo che normalmente non vadano oltre il 4%, 5%.


Non mi assumo responsabilità su chi leggendo segua ciò che ho scritto, questa è una mia riflessione personale.
Uno non è connesso