Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-10-2009, 22.35.23   #11
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da centomila Visualizza messaggio
Non ti far ingannare da luoghi comuni messi in giro ad arte dagli immobiliaristi.

Anche prima di questa crisi già nel 1992/1998 ci fu un calo generalizzato del prezzo degli immobili in Italia. Ed anche precedentemente i ribassi si sono succeduti ai rialzi. Da sempre, come peraltro ogni mercato. Quello delle materie prime, quello della finanza, dei manufatti. Poi l'effetto inflazione dà l'illusione che i prezzi vadano sempre su ma, purtroppo, il metro giusto è quello del potere d'acquisto. Che è ciclico. Come ogni fenomeno naturale e, quindi, di mercato.

Per quanto concerne l'attuale crisi i prezzi immobiliari in Usa sono calati con percentuali che, in certi casi, si sono attestati al -40%.

In Europa ce la passiamo meglio, ma non tanto: in Gran Bretagna si è arrivati a punte del -30% ed in Spagna (dunque area € !) anche.

In Francia e Italia siamo su un -20% mentre la Germania sembra quasi immune dea questo rilevantissimo sgonfiamento dei prezzi. Bisogna tuttavia osservare che l'immobiliare tedesco non ha goduto del vertiginoso rialzo immobiliare del 2001/2004 che ha interessato, sostanzialmente, tutto il mondo.

In giappone è 15 anni che i prezzi immobiliari calano e nei Paesi dell'ex blocco sovietico non se la passano meglio.

La domanda è: dove si troverà il fondo?

Si, ho visto anch'io questi cali, per quel poco che posso osservare dalle mie parti. Mi ricordo degli anni tra il 95 e il 98 (ho comprato nel 98... che cu..) e mi ricordo della vertiginosa salita.
Un paio d'anni fa, chiacchierando con un immobiliarista in vena di confidenze, mi ha detto che i prezzi erano saliti un po' troppo, insomma che erano gonfiati, e che si aspettava un calo nei prossimi anni, ma del 10, max 15%. Puntuale. Infatti qui i prezzi son calati un po' tutti, ma non del 20%. Poi posso avere percezioni errate.
Mi chiedevo però se secondo te possiamo aspettarci, avvenuto questo calo, una sostanziale stabilità di prezzi per un certo periodo.
Ray non è connesso