Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06-10-2009, 23.39.35   #13
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Un paio d'anni fa, chiacchierando con un immobiliarista in vena di confidenze, mi ha detto che i prezzi erano saliti un po' troppo, insomma che erano gonfiati, e che si aspettava un calo nei prossimi anni, ma del 10, max 15%.
In sostanza alla lunga distanza non sono realmente calati

Ma vado oltre, lasciate perdere la percezione, valutate gli immobili a metro quadro, finiture, luogo. Se lo fate potreste scoprire che nei centri è tutta roba che nella migliore delle ipotesi è rimbellettata ma è vecchia e i prezzi tutto sommato non calano come dovrebbero in base all'usura.
Il nuovo che per forza di cose, salvo ristrutturazione, è periferico (quindi per definizione dovrebbe già valere meno) e oggi viene incartato per benino, in alcuni casi ti danno il garage con il basculante radiocomandato e paghi ciò che prima pagavi per l'appartamento bello comodo ma adesso hai si è no un paio di stanze se va bene. Ma sto vedendo che ora vanno oltre, i garage vengono eliminati, ti danno il posto auto in cortile (perchè è di legge e non possono farne a meno) e per poco più di un monolocale paghi come un appartamentino di prima.
Quindi, sono calati?

Nel resto dell'Europa qualcosa è successo, per esempio in Spagna, ma da quello che so io c'è stata una costruzione forsennata utilizzando il mattone come industria extra-fabbrica e si sono trovati ad aver immobili di molto superiori alle richieste. Qui in Italia, almeno dove sto io (non ho il borsino di tutta la penisola), non sono calati i prezzi, non saranno saliti (che tutto sommato si può già definire un calo per l'inflazione) ma non sono calati a parità di parametri... ovviamente se togliamo qualche caso isolato dove i proprietari si sono trovati con la necessità di realizzare.
Uno non è connesso