Discussione: Opera al nero.
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-01-2011, 13.37.14   #247
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Senza Volto Visualizza messaggio
Dopo questa riflessione riformulo dunque in maniera migliore la mia domanda: ma come si usa questo corpo, come si diventa 'Padroni del proprio istinto'? Come si prende cioè quello che altrove è stato definito il sopra--vento? E ancora, se il mio ragionamento è corretto, come si 'disattiva' momentamente la mente razionale in questa prima opera?
Intendi, immagino, senza una guida (tipo il Virgilio dantesco) con o senza gruppo, senza un supporto come il lavoro alchemico in laboratorio eccetera... insomma in solitaria?

Mmmmh, la vedo difficile. Anche se si è riusciti a formare un osservatore interno che un po' funge da riferimento e contiene il mentale la possibilità di fermarsi e/o addormentarsi e/o raccontarsela senza accorgesene è talmente alta da risultare, per come la vedo io, quasi certa. Perlomeno sarebbe necessario un collegamento attivo ad una Tradizione viva (e qui torna un po' il Cristianesimo alla ribalta, ma non solo lui ovviamente) ma non credo sia sufficiente in se.
In ogni caso ritengo che un qualche metodo di immersione nella materia a costruzione di uno stabile sentire il corpo (qui è proposta, come partenza, una specie di training autogeno... lo trovi tra le tecniche evolutive) sia necessario, anche se comunque non bastevole in se.
Ray non è connesso